“Sabato ho avuto il piacere, e mi sono sentita anche in dovere, di partecipare alla manifestazione a favore della pista aeroportuale di Firenze.
Una manifestazione organizzata da cittadini sorvolati, cittadini di Peretola, Quaracchi e Brozzi con la collaborazione dell’Associazione InPista, manifestazione educata, partecipata, corretta ma soprattutto – spiega la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti – percorsa appunto da residenti che vivono quel territorio 24 ore su 24.
Una manifestazione in contrapposizione a quelli che dicono no a prescindere e che magari non abitano nemmeno in quella parte di territorio. E che, da troppi anni, continuano ad opporsi all’ampliamento dello scalo, dove una disinformazione riesce a condizionare il dibattito pubblico, creando confusione, non affrontando argomenti veri e reali.
Questo uno dei motivi che mi invita a ringraziare l’Associazione InPista, associazione apolitica che in maniera precisa e puntuale cerca di spiegare tutti i vari aspetti legati alla nuova pista.
Aspetti tecnici che, molto spesso, vengono travisati e quindi ben vangano soggetti competenti che riescono a spiegare con dati e carte alla mano, in cosa costituirà il progetto di allungamento.
Ma, in particolar modo, vorrei ringraziare i tanti cittadini che sono scesi in strada a manifestare non con un no, ma con sì netto alla pista. Da troppi anni i suddetti cittadini sentono parlare chi non vive in quel territorio, che parlano piuttosto solo per sentito dire ed allora questa manifestazione è stata importante, perché mi ha dato conferma di quanto sia importante adeguare la pista di Peretola, che tutelerà i cittadini sorvolati, sia sotto l’aspetto ambientale ma anche sotto l’aspetto legato alla sicurezza che non sento mai citare da chi dice di no e, altresì, tutelerà il futuro dei lavoratori che operano all’interno dell’aeroporto, con anche un eventuale incremento di lavoratori portati dall’ampliamento di Peretola”. (s.spa.)