Alessandra Innocenti (Vice capogruppo PD): “Lavori di manutenzione straordinaria in Piazza Leopoldo”

“L’Amministrazione comunale – ha spiegato la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio – si sta impegnando nel recupero di aree verdi, con interventi di riqualificazione come quello che interessa piazza Leopoldo che consentirà di eliminare elementi di degrado e riportare bellezza al contesto. Si tratta di aree con un elevato grado di fruizione, opere di ripristino che diventano necessarie per migliorare le condizioni di manutenzione e sicurezza. Il gruppo del Partito Democratico – ha ricordato Innocenti – due anni fa aveva presentato un ordine del giorno, collegato al Dup, che chiedeva di investire in piazza Leopoldo. Ho presentato un question time per conoscere gli stanziamenti necessari per i lavori di manutenzione straordinaria dei giardini di piazza Leopoldo e quali sono le opere che verranno effettuate. Inoltre quali sono i lavori programmati per il recupero della cosiddetta “Terza Piazza” e se la Coop parteciperà e in che misura a questo recupero.

L’assessore ci ha risposto che c’è stato sempre grande interesse sulla riqualificazione di piazza Leopoldo, espresso anche dal Consiglio di Quartiere 5. Si è svolto un sopralluogo proprio nei giorni scorsi ed i lavori di manutenzione stanno andando avanti: la risestimazione delle sedi perimetrali, la rimuratura delle cimase e dei muretti delle sedute presenti, la piantagione di nuove alberature, in sostituzione di quelle abbattute, la sistemazione di nuovi cespugli e delle aiuole rialzate, la pulizia delle caditoie e la sistemazione dell’impianto di irrigazione ed una pulizia generale dell’area. Sarà così un’area più gradevole e più frequentata. Grazie a quell’ordine del giorno si è attivato un lavoro sulla Terza piazza e che coinvolge anche Unicoop Firenze, che si è resa disponibile per costruire un progetto con la razionalizzazione delle funzioni e dei volumi contenuti all’interno assicurando una maggiore apertura di spazi verso l’esterno della piazza e dotando l’area con dotazioni, alberature, panchine e sedute. Questo progetto verrà messo in piedi nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.

L’attenzione per quella piazza è importante. Sono contenta – ha concluso la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – che s’intervenga anche sulla Terza Piazza anche perché, a differenza di quanto ci accusano i partiti di destra sulla questione sicurezza e sulla questione degrado, lì l’Amministrazione ha fatto degli interventi importanti proprio per cercare di migliorare la zona e tutto il contesto. Non posso non essere felice e appena terminati i lavori sarà un piacere poter godere di questa nuova piazza. Vorrei aggiungere, infine, un ringraziamento alla Coop che svolge un importante presidio territoriale e collabora sempre con l’Amministrazione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page