La vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti ha presentato un question time, al quale ha risposto l’assessore Andrea Giorgio, sulle nuove pensiline per le tramvia.
“La prossima realizzazione delle nuove linee tramviarie nella città prevede la conseguente realizzazione delle pensiline che permettono agli utenti del servizio una attesa protetta dagli agenti atmosferici. Lungo le linee T1 e T2, che si trovano all’interno dell’area Unesco, le pensiline non sono state realizzate per motivazioni paesaggistiche e di inserimento nel contesto urbano. C’è stata un’apertura – spiega la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti – da parte della Soprintendente Antonella Ranaldi a rivedere con l’Amministrazione l’installazione delle pensiline, anche nei luoghi dove inizialmente non erano state autorizzate, le nuove pavimentazioni nel centro storico, l’installazione di verde anche temporaneo nelle piazze del centro e la realizzazione di parcheggi in area Unesco si potrebbe approfittare per installare le pensiline lungo tutto il percorso delle nuove linee tramviarie ed installare le pensiline lungo le linee T1 e T2, dove fino ad adesso non sono state messe.
L’assessore ha risposto che l’annosa questione forse trova una soluzione grazie ad una disponibilità della Soprintendente. Purtroppo lungo le vecchie linee della tramvia e lungo le fermate degli autobus spesso gli utenti sono costretti a prendere l’acqua d’inverno e il sole d’estate. Con questa apertura stiamo discutendo sul modello più adatto di pensiline, non monumentali ma funzionali e sono state date indicazioni per procedere alla progettazione di queste pensiline che verranno instalate lungo le vecchie e lungo le nuove linee della tramvia. È stata avviata un’interlocuzione con Autolinee Toscana per rinnovare il piano delle pensiline. La mobilità sostenibile, pubblica ed efficiente è un caposaldo fondamentale della trasformazione della nostra città.
Una linea che abbiamo sempre espresso sia nel precedente che in questo mandato – conclude la vicecapogruppo PD Alessandra Innocenti – e condivido appieno le parole della Sovrintendente, che è un senso di civiltà garantire agli utenti di essere riparati. Aspetteremo queste nuove pensiline con gioia”. (s.spa.)