Alessandra Innocenti (Vice capogruppo PD) sul progetto Negozi sicuri

Sul progetto “Negozi sicuri” la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti ha presentato una domanda d’attualità, alla quale ha risposto l’assessore Jacopo Vicini.
“È stato sottoscritto un accordo, fra Comune di Firenze e la Camera di Commercio di Firenze che hanno stanziato 800 mila euro, 400 mila euro ciascuno, con la finalità di rimborsare i commercianti, vittime di furti e spaccate. Un accordo fondamentale – spiega la vice capogruppo del Partito Democratico Alessandra Innocenti – per la vivibilità degli spazi urbani. I negozi e le attività imprenditoriali hanno un valore sociale, creando lavoro e offrendo servizi fondamentali per la vita dei cittadini in tutti i quartieri fiorentini.
L’assessore ha spiegato che anche per il 2025 è stato deciso di rinnovare i termini per richiedere i contributi del progetto Negozi sicuri che consiste nel 50% delle spese ammissibili fino a 5mila euro a fondo perduto in favore di commercianti ed imprese di Firenze e della Città metropolitana o che hanno subito atti vandalici o che intendono prevenirli. I negozi che possono essere interessati da questo progetto sono circa 70.000. Da febbraio 2024 sono state ricevute 136 richieste per un totale di 383.000 euro complessivi erogati. 367.000 circa sono andati in interventi di prevenzione e 16.000 in lavori di ripristino. È un impegno verso i nostri negozi che devono essere tutelati in ogni modo.
L’amministrazione dimostra una grande sensibilità sul tema. La sicurezza – conclude la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – interessa tutti ed anche a noi che amministriamo e lo dimostriamo con i fatti e non con spot elettorali. Non dobbiamo perderci d’animo e dobbiamo andare incontro alle esigenze dei commercianti che sono un presidio importante nella nostra città”. (s.spa.)

Scroll to top of the page