Alessandra Innocenti (Vice Capogruppo PD): “Sull’aggressione in via Maso Finiguerra occorre lavorare su marginalità, integrazione e socialità”

“Lo scorso 29 agosto – spiega la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti che ha presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto l’assessore al welfare Nicola Paulesu – c’è stata la drammatica aggressione con rapina subita dal 91enne fiorentino, nell’androne della sua abitazione in Via Maso Finiguerra. A riguardo si è già svolta una riunione d’urgenza del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza con la Prefetta Francesca Ferrandino. Siamo consapevoli della situazione sociale e di sicurezza della zona interessata dall’evento che si protrae ormai da tempo e che c’è necessità di un lavoro in sinergia, capillare, di tutte le istituzioni deputate alla sicurezza in città.
L’assessore ci ha aggiornato sullo stato di salute del signor Ezio che è ancora ricoverato presso il presidio ospedaliero di Santa Maria Nuova. In merito all’attivazione delle misure sociali e di supporto alla marginalità l’amministrazione è alle prese con una realtà che è radicalmente cambiata ed è diventata più complessa. Da anni è in corso un monitoraggio costante del territorio per capire le situazioni che vengono portate in evidenza dai servizi e dalle comunità di strada. Questo è un servizio che è stato potenziato e che prevede uscite quotidiane in tre fasce orarie differenti: mattina, pomeriggio e sera e questo si integra con gli sportelli di bassa soglia dove le persone vengono accolte e ascoltate per la prima volta in luoghi dove si integrano le realtà del privato sociale ed i servizi pubblici. La complessità dei problemi affrontati richiede un approccio sempre più multi professionale. La linea da seguire è della costituzione di unità di valutazione multidisciplnari che prendono in carico la persona nel luogo dove il problema si verifica, anche in strada, per poter fare subito una prima valutazione e da lì creare dei percorsi ed un progetto articolato.
È importante parlare di marginalità, integrazione e socialità. Alla base deve esserci un lavoro svolto in sinergia con tutte le istituzioni e le forze dell’ordine. Sono convinta – conclude la vice capogruppo PD Alessandra Innocenti – che occorra lavorare, oltre che con le forze dell’ordine, perché ricordo che il problema dell’ordine pubblico riguarda le forze dell’ordine, anche proprio sul sociale”. (s.spa.)

Scroll to top of the page