Alia Multiutility Toscana. Approvato Ordine del Giorno presentato da Luca Milani (Capogruppo PD) e Vincenzo Pizzolo, Caterina Arciprete e Giovanni Graziani (AVS – Ecolò)

La maggioranza in Consiglio comunale ha presentato un Ordine del Giorno collegato alla delibera di approvazione del Bilancio Consolidato esercizio 2023 su Alia Multiutility Toscana.

“L’obiettivo – ha spiegato il primo firmarario dell’Ordine del giorno, il capogruppo del Partito Democratico Luca Milani – è offrire ai toscani un servizio di qualità superiore e più economico nel medio – lungo periodo e più attento alle esigenze dei singoli territori. Il piano dovrà essere sostenuto da un piano ambizioso. Chiediamo di sostenere in Assemblea dei soci di Alia Multiutility la volontà di definire il piano industriale della società al fine di raggiungere gli obiettivi di contenimento delle tariffe dei servizi erogati a cittadini e imprese e di realizzare gli investimenti necessari al fine di sostenere l’innovazione e la conversione ecologica nei settori di competenza della società, individuando le modalità di reperimento delle risorse utili agli investimenti tenendo di conto della necessità di garantire il controllo pubblico e la gestione diretta della società e il minor livello possibile di interferenza da parte di soggetti terzi rispetto ai comuni soci, nonché del contesto amministrativo emerso dalle ultime elezioni.

A prevedere un piano di gestione delle risorse umane che tuteli i diritti dei lavoratori e i livelli occupazionali, anche con percorsi di formazione e riqualificazione professionale per adattarsi alle nuove esigenze dell’azienda.

A adottare un sistema di gestione, anche delle tariffe, che tenga conto delle peculiarità territoriali, garantendo equità nell’accesso ai servizi essenziali.

Ad aggiornare il Consiglio Comunale di Firenze sugli sviluppi del dibattito in seno all’ Assemblea dei Soci di Alia Multiutility e sugli indirizzi alla società che saranno individuati in tale sede.

Riteniamo questa società molto importante perché potremo così porre una nuova attenzione all’economia circolare, nell’attenzione all’ambiente, ai Comuni ed ai territori. È questa una grande occasione. L’idea – conclude Luca Milani – è di avere una società multi servizi al servizio dei cittadini dove i cittadini possono essere protagonisti. Questa, siamo convinti, può essere una svolta per tutti”.

Caterina Arciprete ha aggiunto: “Questo Ordine del Giorno della maggioranza si fonda su alcune parole chiave: controllo pubblico, gestione diretta, equità ed un canale diretto e continuo di informazione per sapere le politiche industriali che si vogliono perseguire. L’obiettivo – conclude la capogruppo di AVS – ecolò Caterina Arciprete – è il miglioramento dei servizi senza che questo gravi in alcun modo sul portafoglio dei cittadini e sulla condizione dei lavoratori”. (s.spa.)

Scroll to top of the page