Alla Manifattura Tabacchi un nuovo luogo intitolato a una donna: arriva piazza Montessori

L’assessora Biti: “Un modo per ricordare e onorare una donna eccezionale e una pioniera nel suo campo”

La toponomastica al femminile si arricchisce di un nuovo luogo. Una piazza intitolata a Maria Montessori all’interno del nuovo quartiere della Manifattura Tabacchi. È quanto ha deciso la giunta comunale approvando, su proposta dell’assessora all’Urbanistica e Toponomastica Caterina Biti, la delibera di intitolazione. 

“Con nuova piazza dedicata a Maria Montessori si aggiunge un tassello importante alla toponomastica al femminile della nostra città che negli ultimi anni, grazie all’impegno dell’Amministrazione, ha visto un significativo impulso – dichiara l’assessora Biti –.  Intitolare a Montessori una piazza alla vigilia della Giornata Internazionale dell’Educazione, è il nostro modo di ricordare e onorare una donna eccezionale, una pioniera nel suo campo e una eccellenza del nostro paese”. Anche la scelta del luogo non è casuale: la piazza sarà all’interno del quartiere della Manifattura Tabacchi, oggetto di una importante rigenerazione urbana all’insegna della modernità e adiacente a via Ernestina Paper e via Marie Curie, altre due figure femminili all’avanguardia nel loro tempo.  

Nata a Chiaravalle nel 1870 Maria Tecla Artemisia Montessori fu pedagogista, educatrice e medica italiana. Tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia, deve la sua notorietà al metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori in tutto il mondo. 

Scroll to top of the page