"Le dichiarazioni di stamani del Presidente della Regione Toscana sono significative"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
«Le opere dell’uomo questa volta hanno contrastato efficacemente e hanno vinto sulle forze della natura», ha detto il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani stamani, ai microfoni di Lady Radio.
Ci sembra un'uscita quantomeno infelice. Siamo in guerra con la natura? Che senso ha? Davvero non si vuole cogliere la necessaria nuova consapevolezza di un modello di sviluppo sostenibile?
Proporremo una mozione per sviluppare un sistema di comunicazione istituzionale che eviti sovrapposizione e sappia strutturarsi in modo autonomo rispetto alle piattaforme digitali private (privati sono anche i sistemi di aggiornamento sui principali canali di messaggistica). Tra un'ordinanza e l'altra tante persone si sono ritrovate in un'incertezza che in alcuni casi ha riportato la memoria al periodo pandemico.
Le emergenze sono destinate a ripetersi. Alla politica non spetta solo aiutare la gestione, ma prevenire le risposte e capire come evitare i problemi, senza limitarsi ai giusti e comprensibili ringraziamenti.
La Protezione Civile deve dialogare con il mondo dell'università e della ricerca, con investimenti del pubblico che preparino a convivere con eventi che rischiano di ripetersi in modo sempre più frequente.
Non è andata bene. Poteva andare peggio? Questo non toglie la necessità di leggere con attenzione le dichiarazioni delle diverse autorità di competenza, soprattutto su quanto c'è da fare. Aggiungiamo che tra queste ci sono anche quelle relative al rischio che la nuova stazione dell'Alta Velocità diventi una cassa di espansione di fatto". (fdr)