“Diventerà un appuntamento annuale itinerante nei cinque quartieri”
“L’iniziativa LGBTQ+ Sport – spiega il consigliere PD Andrea Ciulli – è stata avviata cinque anni fa nel Quartiere 5 grazie all’impegno dell’allora Presidente di Quartiere, Cristiano Balli, insieme alla Presidente della Commissione Servizi Educativi e Sport del Quartiere, Eleonora Pellizzon, con il mio supporto.
Si tratta di una giornata dedicata agli incontri sportivi tra squadre appartenenti a diverse discipline, che coinvolge atleti sia della comunità LGBTQ che non, in tornei e partite caratterizzati da sano agonismo e confronto costruttivo. Questa manifestazione promuove l’interazione tra realtà che difficilmente avrebbero altrimenti occasione di incontrarsi.
Fin dal principio, partecipanti e organizzatori hanno riconosciuto il valore educativo dell’evento, volto ad abbattere barriere e pregiudizi mediante lo sport, che si è confermato un potente strumento di coesione sociale.
La realizzazione della manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione con UISP, rappresentata da Marco Ceccantini e con il supporto di Arcigay Firenze.
Considerando l’esperienza acquisita e i positivi riscontri ottenuti nelle edizioni precedenti, la mozione che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale – conclude il consigliere PD Andrea Ciulli – propone di estendere questa significativa iniziativa all’intera città, con l’obiettivo di farla diventare un appuntamento annuale itinerante nei cinque quartieri, a rafforzare ulteriormente l’immagine di Firenze come città inclusiva e aperta al dialogo”. (s.spa.)