Queste le dichiarazioni del consigliere del Partito Democratico Andrea Ciulli
“La Toscana è stata la prima al mondo ad abolire la pena di morte 1786 e ora è la prima regione d’Italia a fare una legge sul Fine vita.
Questo mi rende orgoglioso di essere toscano e consapevole che questa scelta va in una direzione, che è quella di allargare la platea dei diritti e di dare a tutti la possibilità di scegliere.
In un tempo in cui troppo spesso la politica si sottrae alle proprie responsabilità nell’affrontare i temi più delicati della vita delle persone, le istituzioni toscane scelgono con coraggio di non voltarsi dall’altra parte e di raccogliere la sfida ascoltando il dolore e la sofferenza.
Sono convinto che approvando questa norma sia stata fatta una scelta giusta, una scelta che
sottolinea che dei diritti non dobbiamo limitarci a parlarne ma che vadano invece sempre promossi attraverso atti e decisioni concrete, maggiormente quando riguardano temi sensibili come avvenuto in questo caso.
Questo avviene se si è attenti alle necessità e alle richieste delle persone, di tutte le persone, anche di coloro che chiedevano chiarezza ma, soprattutto, aiuto e sostegno anche da parte delle istituzioni nell’affrontare il tema complesso del fine vita.
E a proposito delle notizie di stampa secondo cui si sarebbero sottratte risorse ad altri capitoli, tengo a precisare quanto segue:
- La legge si finanzia con importi non compresi nei livelli essenziali di assistenza.
- L’importo di 30.000,00 euro in tre anni è una cosa prettamente contabile, ed è stato appoggiato su un capitolo del sociale facente capo allo stesso assessorato, e dove c’era disponibilità di risorse, vale a dire risorse NON UTILIZZATE.
- Si vuole quindi ribadire e rassicurare che non è stato tolto neanche un euro alle politiche sulla
disabilità, l’importo è stato appoggiato su fondi non usati, su un avanzo che risultava sul
capitolo della disabilità, senza togliere niente alle politiche e alle risorse in atto su quel
capitolo.
- Nella prossima variazione verranno riparametrati gli importi e verrà fatto un capitolo ad hoc. (s.spa.)