Queste le dichiarazioni del consigliere del Partito Democratico Andrea Ciulli
“In piazza Santa Maria Novella si è svolta la manifestazione organizzata delle Famiglie Arcobaleno; erano presenti tante associazioni e tanti rappresentanti della politica che hanno sottolineato l’importanza di manifestare dimostrando grande sensibilità verso il tema e così marcando inoltre una netta differenza di pensiero rispetto a questo governo, che continua a fare di tutto per danneggiare queste famiglie.
Il tema delle famiglie arcobaleno e della gestazione per altri (GPA) rappresenta una questione di grande rilevanza sociale, etica e giuridica, soprattutto in un momento storico in cui l’evoluzione dei diritti civili continua a trasformare il concetto di famiglia.
Le famiglie arcobaleno rappresentano una realtà consolidata e sempre più visibile, anche in Italia. Tuttavia, nonostante i progressi fatti in molti paesi, permangono significative barriere legali e sociali che ostacolano la piena uguaglianza di queste famiglie rispetto a quelle tradizionali. Supportare le famiglie arcobaleno significa riconoscere che il benessere del bambino è basato sull’amore, sulla stabilità e sul supporto di chi si prende cura di lui, indipendentemente dall’orientamento sessuale dei genitori.
Molte coppie LGBTQIA+ così come coppie eterosessuali con problemi di fertilità, vedono nella GPA una strada per realizzare il sogno della genitorialità, che per loro risulterebbe altrimenti impossibile.
Un sostegno consapevole alla GPA implica una normativa chiara che definisca limiti, garanzie e diritti di tutte le persone coinvolte, in modo da evitare abusi o sfruttamento, assicurando che sia la libertà personale sia la dignità delle donne vengano rispettate.
Sostenere le famiglie arcobaleno e il diritto alla genitorialità tramite la GPA significa promuovere una società inclusiva e rispettosa delle differenze, dove ogni bambino abbia pari opportunità e tutele. Favorire un dibattito aperto su questi temi, basato su un’analisi scientifica e sui diritti umani, è essenziale per costruire una comunità equa e accogliente per tutti”. (s.spa.)