Approvata dal Consiglio Comunale la variazione di bilancio, oltre 20 milioni di investimenti e spese per la città

Bettarini: “Intervento urgente per non perdere finanziamenti europei in settori strategici come la lotta alla marginalità, la salute dei cittadini, la ristrutturazione degli alloggi Erp”

E’ stata approvata dal consiglio comunale la variazione di bilancio contenente delle modifiche alle spese di parte corrente e agli investimenti del Comune.  

“E’ una delibera molto importante che ratifica l’arrivo di finanziamenti attesi e che porta nuovi investimenti in settori strategici come gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, come la lotta alla marginalità e il welfare, il verde pubblico, la scuola e lo sport” ha detto l’assessore al bilancio Giovanni Bettarini nel presentare l’atto al Consiglio Comunale. “E’ una variazione urgente che va a toccare i più svariati settori di governo della nostra amministrazione che sta facendo il possibile per intercettare le risorse europee che altrimenti andrebbero perse e lo fa in settori chiave e strategici e importanti per la città”.

Con il via libera del Consiglio Comunale oggi si è ratificato l’inserimento nel bilancio di parte corrente di circa 5 milioni per la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica stanziati con i fondi europei Pon Metro Plus. Ratificato anche l’arrivo del contributo per il Maggio Musicale Fiorentino da parte del Ministero della Cultura di 2 milioni e 100mila euro. Sono inserite nelle spese di parte corrente anche i soldi del Pon Metro Plus destinati ad attività di welfare e alla lotta alla marginalità per 1 milione e 600 mila euro e quelle di 1 milione e 600 mila euro per attività culturali.   

Previsti in delibera anche nuovi investimenti, fra cui 10 milioni di euro per il restyling dello stadio di rugby Padovani, un milione e 100mila euro per nuovi scuolabus ibridi ed elettrici, 800mila euro per la realizzazione di una nuova area giochi in via dell’Osteria alle Piagge e oltre 500mila euro per sostenere l’aumento dei prezzi avvenuto ad investimenti già in corso come quello al nuovo biennio della scuola Leonardo da Vinci e di altre scuole e al teatro della Pergola.   

La delibera approvata oggi contiene anche l’arrivo di nuove somme dai fondi europei React fra cui quelle destinate alla forestazione urbana, al parco del Mensola e ad alcune aree verdi attrezzate della città per oltre 100.00 euro ed oltre 130.000 per servizi informatici dai fondi Pon metro Plus 

 (sp)

Scroll to top of the page