Approvata la delibera sul nuovo plesso didattico, ex padiglione di anatomia patologica, del complesso ospedaliero universitario di Careggi

Nicola Armentano (Capogruppo PD) e Renzo Pampaloni (Presidente Commissione urbanistica): “Un nuovo polo didattico per gli studenti universitari. Approvato anche l’ampliamento dell’Ospedale di Torregalli”

“Dopo aver approvato, stamani, in Consiglio comunale, il nuovo intervento di riqualificazione del Polo Ospedaliero di Careggi oggi, in Commissione Urbanistica – spiegano il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano ed il il presidente della Commissione urbanistica Renzo Pampaloni – abbiamo approvato la delibera che approva l’ampliamento dell’Ospedale di Torregalli con la realizzazione del nuovo Pronto Soccorso di Torregalli.
A Careggi sorgerà un edificio moderno e sostenibile che ospiterà un nuovo plesso didattico dell’Università di Firenze.
L’ex padiglione di anatomia patologica si trova nella porzione ovest del complesso di Careggi tra il torrente Terzolle, che lo divide fisicamente dagli altri padiglioni, e via delle Gore. La delibera approvata in Consiglio comunale – proseguono il capogruppo PD Nicola Armentano ed il presidente della Commissione Renzo Pampaloni – prevede la demolizione della sua parte tergale, porzione di minor valore architettonico e disomogenea rispetto all’impianto originale, e la nuova costruzione di un edificio unitario e compatto”.
Il nuovo plesso didattico (complessivamente 8.129 mq distribuiti su quattro livelli), si configura come un ‘Poliaule’, quindi funzionale ad accogliere studenti di diversi corsi di studio, oggi dislocati in varie sedi, è stato progettato per garantire elevati standard di sostenibilità in termini ambientali ed energetici, impiegando materiali altamente performanti e dotazioni impiantistiche che si avvalgono anche di energie rinnovabili come un impianto fotovoltaico di basso impatto ambientale e di elevata produttività. Una riqualificazione che va ad ampliare gli spazi didattici utili per garantire ai nostri studenti di medicina una maggiore offerta formativa e dotare la nuova struttura di impianti vocati alla sostenibilità e nuovi spazi dedicati a chi si vuole muovere con mezzi non inquinanti come le biciclette. (s.spa.)

Nuovo polo Careggi
Scroll to top of the page