Approvata la risoluzione n. 847/2021 del MoVimento 5 Stelle per la promozione e l’inserimento di giovani Direttori d’orchestra negli eventi programmati sul territorio fiorentino e metropolitano

Soddisfazione viene espressa dai consiglieri del Movimento 5 Stelle per aver ottenuto un risultato importante per i giovani Direttori d’orchestra che si diplomano ogni anno nelle sedi musicali fiorentine. D’ora in avanti infatti questi talenti potranno finalmente dirigere i concerti che si svolgeranno nei teatri del territorio fiorentino e metropolitano.

Un ringraziamento tutte le forze politiche che in Commissione Cultura e sport del Comune di Firenze hanno approvato all’unanimità la richiesta di valorizzare i giovani che hanno scelto la nostra città quale luogo di eccellenza per studiare, permeando così la loro cultura musicale con i valori e le tradizioni che più contraddistinguono il nostro territorio.

Duole purtroppo constatare che oggigiorno i Direttori d’orchestra, alla fine del loro percorso accademico e alla ricerca di nuove esperienze formative, sono costretti ad abbandonare Firenze perché le possibilità di sviluppo professionale qui non sono molte.

Con la risoluzione appena approvata si dà un’opportunità concreta ai giovani talenti di iniziare la propria carriera professionale attraverso la direzione di concerti che si svolgeranno nei teatri del territorio fiorentino e dintorni.

Un anno fa, con la riapertura dei teatri nell’area fiorentina, solo 2 dei 130 concerti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino sono stati diretti da giovani con età inferiore ai 35 anni e nessuno di questi si è formato in scuole del territorio. Nessun contratto è stato inoltre stipulato dai teatri dell’area metropolitana con giovani Direttori d’orchestra.

È evidente che occorre un cambio di marcia.

Con questa importante decisione tutti insieme ci faremo promotori presso le istituzioni culturali sul territorio in maniera da inserire nella programmazione dei teatri locali dei criteri preferenziali tali da individuare una quota minima di concerti da far gestire a giovani direttori d’orchestra nonché promuovere eventi e concerti anche in teatri minori dislocati nel territorio metropolitano. Inoltre sarà valutata l’opportunità per ogni giovane Direttore di dirigere un numero minimo di concerti di prova. Un ottimo risultato dunque, frutto del lavoro condiviso di tutte le forze politiche fiorentine che fa ben sperare per il futuro professionale dei nostri giovani talenti musicali. (s.spa.)

Scroll to top of the page