Asfaltature notturne in via di Scandicci e Borgo San Frediano, lavori alla pista ciclabile in via Massa e all’acquedotto in via Fortini

I principali interventi della prossima settimana

I lavori notturni di asfaltatura in via di Scandicci e Borgo San Frediano, gli interventi sulla carreggiata in via Mino e la prosecuzione della riqualificazione della pista ciclabile di via Massa. E numerosi lavori relativi a nuovi allacci all’acquedotto tra cui quelli in via Fortini e via di Brozzi. Ecco i principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. 

Si inizia in via di Scandicci: dalle 22 di lunedì 25 alle 5 di martedì 26 febbraio sarà chiuso il tratto tra via del Ronco Corto e via di Soffiano. Il provvedimento sarà replicato la notte successiva. Percorso alternativo in direzione Ospedale Torregalli per veicoli fino alle 35 quintali: via Antonio del Pollaiolo-via Sant’Angelo-via di Legnaia-via di Scandicci-via Ronco Corto-viale Nenni-Stradone dell’Ospedale-via Nilde Iotti-via di Torregalli. Percorso alternativo in direzione Ospedale Torregalli per veicoli superiori alle 35 quintali: via Antonio del Pollaiolo-viale Nenno-Stradone dell’Ospedale-via Nilde Iotti-via di Torregalli. Itinerario alternativo in direzione Firenze: via di Torregalli-via San Giusto (territorio di altro comune)-via Ronco Lungo-Stradone dell’Ospedale-viale Nenni. Nei due notti successive, in orario 21-6, sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico in direzione di via di Soffiano. Percorso alternativo in direzione Firenze: via di Torregalli-via di San Giusto (territorio altro comune)-via del Ronco Lungo-Stradone dell’Ospedale-viale Nenni.

La prossima settimana sono in programma i lavori di risanamento in via Mino. Da lunedì 24 febbraio scatterà un divieto di transito tra via dei Macci a piazza Ghiberti. Sarà istituito anche un senso unico sulla direttrice via dei Macci-via del Verrocchio verso piazza Ghiberti. Termine previsto 9 marzo.

Prosegue inoltre la riqualificazione della pista ciclabile di via Massa. Da giovedì 27 febbraio sarà istituito il senso unico da via dei Bassi verso piazzetta Sansepolcro, in quest’ultima previsti restringimenti di carreggiata. Inoltre in via dei Bassi scatterà un senso unico nel tratto tra via Massa e il numero 37 verso via Canova. Percorso alternativo: via Chiusi-via Gubbio-via dell’Argingrosso-via Pio Fedi-via Massa. Questi provvedimenti saranno in vigore fino al 29 marzo.

Da lunedì 24 febbraio saranno effettuati anche interventi notturni di ripristino in Borgo San Frediano con divieto di transito tra piazza dei Nerli e piazza del Carmine (orario21-6). Prevista anche la chiusura della direttrice via di Cestello-piazza di Cestello, via del Leone, via del Drago D’Oro. Percorso alternativo per i veicoli proveniente da via Pisana e piazza di Verzaia: Borgo San Frediano-via Sant’Onofrio-Ponte Vespucci-lungarno Vespucci-Ponte alla Carraia-via dei Serragli-via Santa Monaca-piazza del Carmine. L’intervento si concluderà il 2 marzo.

Ecco gli altri principali interventi.

Via Martiri del Popolo-via Michelangiolo Buonarroti: inizieranno lunedì 24 febbraio i lavori di spostamento della tubazione del gas preliminari alla realizzazione di una postazione interrata per la raccolta dei rifiuti. Fino al 16 marzo circolazione interrotta sulla direttrice via Martiri del Popolo-via Michelangiolo Buonarroti.

Via Fortini: inizieranno lunedì 24 febbraio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 28 febbraio sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via Fortini (tra via dei Baldovini e via Marsuppini)-via Marsuppini (tra via Fortini e via Coluccio Salutati). Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via Fortini lato via Marsuppini via dei Baldovini-via Gianpaolo Orsini-via di Ricorboli-via Marsuppini.

Via Beccari: ancora un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 24 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via Parlatore e via Ghini. Itinerario alternativo per raggiungere via Beccari lato via Ghini: via Parlatore-via San Marcellino-via del Paradiso-via di Ripoli-via Webb-via Beccari. Termine previsto 28 febbraio.

Via di Brozzi: sempre per un allaccio alla rete idrica lunedì 24 febbraio sarà chiuso il tratto via della Nave di Brozzi-piazza Primo Maggio. In via della Nave di Brozzi sarà istituito un senso unico da via di Brozzi verso via dell’Argin Secco. Viabilità alternativa per piazza Primo Maggio: via della Nave di Brozzi-via Pistoiese-via Crizio Malaparte-via dei Cattani-via delle Scuole-piazza Primo Maggio. L’intervento si concluderà il 28 febbraio.

Via del Malcantone: si tratta ancora di un allaccio all’acquedotto con l’istituzione, da lunedì 24 febbraio, di un divieto di transito da via dell’Arcolaio al numero civico 10. In via dell’Arcolaio sarà istituito un senso unico da via dei Malcantoni verso via dei Fontebuoni. Termine previsto 28 febbraio. Percorso alternativo: via dell’Arcolaio-via dei Fontebuoni-via D’Annunzio-via del Malcantone.

Via dei Panciatichi: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 24 e martedì 25 febbraio in orario 9-17 sarà interrotta la circolazione sulla corsia esterna della rotatoria lato febbricati (dal ramo di ingresso direttrice via Nello Carrara/piazza Mattei a via Da Noli).

Via della Scala: per un trasloco dalle 22 di martedì 25 alle 5 di mercoledì 26 febbraio sarà chiusa la corsia per i veicoli privati tra via Rucellai a viale Fratelli Rosselli con apertura della corsia preferenziale.

Via di San Bartolo a Cintoia: ancora un allaccio alla rete idrica. Da mercoledì 26 febbraio circolazione interrotta tra il numero 88/A e via della Madonna di Pagano. Percorso alternativo per lato di via Madonna di Pagano da via Simone Martini-via San Bartolo a Cintoia (dalla rotatoria di via Mantegna)-via Madonna di Pagano. Termine previsto 4 marzo.

Lungarno Vespucci: per il sollevamento di materiali dalle 23.30 di giovedì 27 alle 5 di venerdì 28 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via Melegnano e piazza d’Ognissanti. Percorso alternativo per i veicoli diretti in piazza Goldoni: Ponte Vespucci-lungarno Soderini-via Lungo le Mura di Santa Rosa-via Don Cubattoli-Borgo San Frediano-piazza Nazario Sauro-Ponte alla Carraia-piazza Goldoni.

Via dei Serragli: la strada sarà chiusa dalle 1 alle 5 di venerdì 28 febbraio per il trasporto di materiali. Il tratto interessato è quello tra via del Campuccio e via Santa Maria. Percorso alternativo: via della Chiesa-piazza Tasso-viale Petrarca-piazzale di Porta Romana-piazza della Calza-via Romana-via Santa Maria-via dei Serragli. Per la viabilità alternativa previsto il cambio di senso in via delle Caldaie (da via del Campuccio verso via Santa Maria) e in via Santa Maria (da via delle Caldaie verso via dei Serragli).

Via dei Cattani: venerdì 28 febbraio e sabato 1° marzo sono in programma interventi di potatura. Dalle 9 alle 14 circolazione interrotta tra la viabilità principale di via dei Cattani e via Curzio Malaparte. (mf)

Scroll to top of the page