Massimo Fratini: “Sullo stress da lavoro messa in campo una organizzazione interna che prevede aggiornamenti continui con tutte le figure apicali responsabili”
“In commissione 1, Affari Generali e organizzazione, si è svolta stamani l’audizione del comandante dei vigili Giacomo Tinella al fine di proseguire l’interlocuzione avviata oltre un anno fa relativamente all’organizzazione del lavoro del corpo di polizia municipale.
Abbiamo rilevato con soddisfazione – sottolinea il presidente della Commissione Affari Generali e organizzazione Massimo Fratini – che i tre rilievi emersi dall’ultima analisi dello stress lavoro correlato sono stati affrontati e risolti con valutazioni positive della struttura di controllo della ASL.
La misurazione dello stress lavoro correlato aveva evidenziato una criticità nella comunicazione verso i dipendenti degli obiettivi aziendali e delle disposizioni operative. È stata perciò messa in campo una organizzazione interna che prevede aggiornamenti continui con tutte le figure apicali responsabili e successivamente una formazione/informazione a cascata da parte dei dirigenti con i quadri intermedi e poi con tutto il personale.
Nella indagine (STL) è stato inoltre rilevata la mancata omogeneità nei turni e nei compiti assegnati al personale esperto e a quello di nuova nomina. Nell’ultimo anno si è avuto un ampio turn over che ha previsto 167 nuove assunzioni e 146 pensionamenti. Si è quindi proceduto ad una riorganizzazione interna dei servizi integrati, permettendo un inserimento dei nuovi assunti in percorsi opportuni di accompagnamento.
L’ultima criticità emersa era nei confronti del lavoro notturno rispetto all’esonero dai turni serali (dalle 19 alle 01) e notturni (dalle 0 alle 6.00) impostato su limiti di età. Il servizio di prevenzione della ASL aveva rilevato che l’assegnazione dei turni notturni dovesse essere collegata non tanto e non solo ai limiti di età ma soprattutto alle prescrizioni del medico competente. Nel febbraio del 2021 si è proceduto pertanto alla modifica della turnazione delle notti in tale direzione, aprendo in tal modo un tavolo con le OO.SS. che porterà certamente a modifiche migliorative.
Nel corso dell’audizione sono stati illustrati altri dati significativi e certamente migliorativi:
Numero infortuni: siamo passati dagli 84 del 2019 ai 69 del 2020 (di cui 24 a causa covid)
Numero di turni notturni: dai 1.673 del 2019 ai 1.532 del 2.020
Numero aggressioni: dalle 25 del 2019 alle 20 del 2.020.
La commissione completa così un percorso di condivisione e di ascolto che era iniziato la settimana passata con l’audizione delle RSU e dei RLS che ci avevano illustrato in maniera esaustiva la tematica delle notti della polizia municipale e le relative criticità legate ai limiti di età e alle attività notturne.
La Commissione – conclude il presidente Massimo Fratini – ha potuto verificare i termini del confronto fra le parti e continuerà a monitorare gli esiti del confronto valutando le ricadute sull’organizzazione del lavoro già a partire dalla nuova valutazione del rischio stress lavoro correlato che verrà effettuata nel 2021”. (s.spa.)