AVS-Ecolò, PD, Lista Funaro: “Un futuro sostenibile per l’area Mercafir”

Firenze compie un passo deciso verso il rinnovamento del Centro Alimentare Polivalente, gestito da Mercafir dal 1989. Oggi il Consiglio Comunale ha approvato con ampia maggioranza un ordine del giorno che accelera il processo di riqualificazione dell’area, puntando su innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale ed efficientamento logistico.
“Lavoro e attività presenti nel Centro sono di grande valore per la città – dichiara il capogruppo PD Luca Milani – ma serve un intervento deciso per migliorarne la funzionalità, ridurre gli impatti ambientali e rafforzarne il ruolo strategico per Firenze”.
L’ordine del giorno impegna il Comune a promuovere un confronto operativo con i soci di Mercafir, la Città Metropolitana, il Quartiere 5, gli operatori del Centro, le associazioni del territorio attive su sostenibilità e spreco alimentare, il Banco Alimentare, l’Università e gli esperti di logistica e qualità dei servizi.
Gli obiettivi chiave del progetto includono:
• Riorganizzazione degli spazi e ottimizzazione della logistica per un Centro più efficiente e accessibile.
• Sostenibilità ambientale, con riduzione dell’"isola di calore", aumento del verde urbano e produzione di energia rinnovabile.
• Promozione del cibo sano e di qualità, valorizzando le filiere agricole locali e biologiche.
• Ridefinizione degli orari e delle attività per un funzionamento equilibrato nel lungo periodo.
• Integrazione con la logistica urbana per migliorare la distribuzione dei prodotti.
• Possibile ruolo del Centro nelle mense pubbliche, rafforzando il legame con l’agricoltura sostenibile.
• Ricerca di finanziamenti e investitori per garantire risorse adeguate alla realizzazione del progetto.
“L’area Mercafir ha un potenziale enorme – aggiunge la capogruppo di AVS – Ecolò Caterina Arciprete – e può diventare un modello virtuoso per la città, con benefici per cittadini e cittadine, operatori e ambiente. Con questo voto acceleriamo una trasformazione necessaria, che deve procedere con rapidità e partecipazione”.
“Il Consiglio Comunale oggi si è fortemente espresso a favore di un’azione di rinnovamento necessaria per l’area della Mercafir, siamo convinti – conclude Marco Semplici della Lista Funaro – che gli interventi chiave approvati nell’atto non possano più attendere. Porremo l’attenzione affinché non si perda tempo nei passaggi burocratici”. (s.spa.)

Scroll to top of the page