Oggi l'audizione del presidente Perra nelle commissioni congiunte Bilancio, Ambiente e Controllo
Questo pomeriggio, all’interno del percorso di approfondimento sulla Multiutility affidato alle commissioni 1-6 (Bilancio e Ambiente) e Controllo in modo congiunto, si è tenuta l'audizione del Presidente di ALIA Lorenzo Perra che ringraziamo per la disponibilità e l’esposizione dello stato attuale del percorso della nuova società per la gestione dei servizi ambientali, idrici ed energia.
Il dibattito è stato approfondito e il Presidente Perra non si è sottratto a nessuna delle questioni poste da consigliere e consiglieri.
"L'approfondimento offerto oggi dal Presidente Perra" commentano il Presidente Balli (Bilancio) e il Presidente Graziani (Ambiente) "conferma come il Consiglio di amministrazione di Alia sia al lavoro per preparare il piano industriale che seguirà l'atto di indirizzo votato nell'assemblea dei soci con circa l'81% dei voti, piano industriale che sarà presentato ai soci entro i primi mesi del prossimo anno, per procedere con un percorso di confronto pubblico e specifico sui territori".
Si conferma così l'importante aggregazione dei tre servizi all'interno della Multiutility, gestione rifiuti, servizio idrico e energia, con un'ottica di una società pubblica che potrà diventare protagonista per la trasformazione nell'attuale momento in cui sono necessarie risposte avanzate nella transizione ecologica, anche grazie a investimenti importanti. Il lavoro delle tre commissioni prosegue a partire da un importante contributo portato oggi dal Presidente di Alia e vedrà nei prossimi giorni l'audizione del Direttore di AIT Alessandro Mazzei e ATO Toscana Centro Dario Baldini. (fdr)