Barbara Felleca (Presidente Commissione per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza): “Inaccettabili i cori razzisti allo Stadio Franchi”

“I cori razzisti di ieri sera al termine della partita di calcio Fiorentina – Napoli meritano una condanna ferma, senza se e senza ma.
Ed è una condanna netta, senza distinzioni e senza giustificazioni: a Firenze – ha detto la presidente della Commissione per il contrasto a Firenze dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza – non è possibile rimanere indifferenti rispetto ad ogni manifestazione di razzismo e di discriminazione, in qualunque parte della città venga messa in campo, Stadio Franchi incluso.
Firenze con la sua storia (e la storia è sempre storia di scelte e di valori) non può rimanere assuefatta ai nuovi linguaggi d’odio, ai termini di dileggio, di razzismo, ed intende vigilare, prevenire e contrastare e reprimere e tutti quei fenomeni e gli pseudo linguaggi che minano il nostro essere cittadini.
Per questo abbiamo istituito a Firenze la Commissione Speciale “Per il contrasto a Firenze dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza”, e per questo non restiamo indifferenti difronte ai cori razzisti che una piccola parte di incivili ha indirizzato ieri ai giocatori del Napoli Koulibaly, Osimhen e Andrè Frank Zambo Anguissa mentre uscivano dal campo alla fine della partita.
Firenze non odia, i tifosi viola non odiano, e se tra loro c’è una sparuta minoranza di incivili che pensano di infangare la nostra città, medaglia d’oro della Resistenza, la nostra Squadra ed il nostro amato Stadio, ecco, allora devono essere isolati, e sanzionati.
Per questo – aggiunge la presidente Barbara Felleca – chiediamo alla Fiorentina di non restare indifferente, e per questo chiediamo l’assunzione di provvedimenti forti, compresa la chiusura delle Curve dello Stadio Franchi, al prossimo episodio di stampo razzista che abbia a ripetersi allo Stadio, prima, durante o dola partita.
I vili insulti razzisti – conclude la presidente Felleca – sono una vergogna per qualunque città libera e democratica, ed inaccettabili a Firenze, che ispira tutta la propria azione alla salvaguardia e tutela della dignità di ogni persona.
Chiediamo una presa di posizione forte da parte della Società, ma soprattutto delle migliaia di tifosi che allo Stadio gioiscono, soffrono, ma non odiano, e che non potranno tollerare di essere omologati a quella sparuta minoranza di persone che ieri, con i loro insulti, hanno offeso non soltanto Napoli ed i suoi giocatori, ma tutta Firenze ed i suoi tifosi”. (s.spa.)

Scroll to top of the page