Barbara Felleca (Presidente Commissione Per il contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza): “Il mondo dello sport unito nella sfida al contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo”

Importante l’audizione svolta in Commissione Segre con gli Enti di promozione sportiva e col Coni Regionale. Intendo ringraziare Marco Ceccantini, presidente Uisp; Andrea Faggi presidente Aics; Stefano Tacconi presidente ASC Toscana; Simone Cardullo, presidente del Coni Toscana. Il mondo dello sport unito – sottolinea la presidente della Commissione Barbara Felleca – nella sfida al contrasto dei fenomeni di intolleranza e razzismo. A Firenze investiamo sulla prevenzione, e sono molti i progetti messi in campo dal mondo sportivo per il contrasto al razzismo. È emersa la necessità di puntare sulla formazione dei dirigenti sportivi, ricordando che lo sport resta, insieme a famiglia e scuola, una tra le comunità educanti fondamentali per la crescita dei piccoli cittadini. Ho chiesto il coinvolgimento dell’ordine degli psicologi che potrà utilmente sostenere Coni, Enti e Federazioni nei percorsi di formazione dei futuri dirigenti sportivi ed allenatori. L’unione e la condivisione degli obiettivi è essenziale e la Commissione di oggi ci dimostra che Firenze ha le risorse umane ed intellettuali per diventare laboratorio di buone pratiche”.

L'iniziativa ‘Firenze dice no al razzismo’ dello scorso fine settimane è stata un successo e dalla nostra città è stato laciato un messaggio forte – ha dichiarato l’assessore allo sport Cosimo Guccione, che ha partecipato alla Commissione – e in tutte le partite che si sono svolte sul territorio comunale c’è stata una partecipazione convinta da parte di tutti, dirigenti, allenatori, giocatori, arbitri e pubblico. Confermo, naturalmente, l’impegno dell’amministrazione a combattere ogni forza di razzismo nello sport”.

Importante l’ascolto degli enti di promozione che rappresentato – ha concluso il vice presidente della Commissione Segre Roberto De Blasi – quanto di più vicino alle famiglie abbiamo sul territorio. Noi, come amministrazione, dovremmo essere ancor più vicini, anche economicamente, a questo mondo di volontariato che, da sempre, ci rappresenta”. (s.spa.)

Scroll to top of the page