Bilancio di previsione, Luca Milani (Capogruppo PD): “La città si rinnova con un incremento dei servizi ai cittadini”

“Come gruppo del Partito Democratico esprimiamo soddisfazione per la presentazione nelle Commissioni consiliari del Consiglio comunale del bilancio di previsione 2025. Un bilancio – spiega il capogruppo PD Luca Milani – che investe sulla casa e sul verde dando grande attenzione ai servizi alla persona. Un bilancio costruito per cittadine e cittadini. Il Comune di Firenze nel piano triennale ha messo in campo investimenti per circa un miliardo su strade, tramvia, scuole, edifici, poli culturali, tanti settori su cui l’attenzione è sempre maggiore. È un bilancio che non va a toccare le tasche dei cittadini, non aumentano né le tasse né tariffe. Raddoppiano gli investimenti sul verde pubblico, da 18,3 a 36 e quelli sulla casa, 72,6 milioni, che oltre agli investimenti ordinari prevedono 20 milioni per la ristrutturazione di alloggi ERP sfitti.

È stata rivista una parte dell’imposta di soggiorno. Ci sarà un aumento di 50 centesimi al giorno per quanto riguarda locazioni turistiche e affitti brevi. Si passerà da 5,50 euro a 6 euro per le locazioni turistiche brevi equiparandole così agli alberghi a tre stelle. Essendo il 2025 anno del Giubileo ci sono previsioni di entrata maggiori,

Le entrate derivanti dall’imposta di soggiorno – continua Milani – saranno destinate al trasporto pubblico locale (quasi 34 milioni), servizi per fruizione dei beni culturali e ambientali (18,4 milioni), manutenzione patrimonio arboreo (9,6 milioni), manutenzione patrimonio storico monumentale (4,4 milioni), e poi a contributi in ambito culturale e servizi. Apprezziamo il lavoro svolto dalla giunta, in particolare, su casa e ambiente”. (s.spa.)

Scroll to top of the page