Bilancio, Fratelli d’Italia: “Il PD cerca di trasformare in successi i fallimenti degli ultimi 10 anni. Ma dov’è stato Nardella dal 2004 ad oggi?”

“Fa sorridere il fatto che oggi, la maggioranza che sostiene il sindaco Nardella, ci racconti che il più grande risultato ottenuto in termini di bilancio sia l’aver recuperato 10.000.000 di Euro di evasione su tasse e tributi. Questo significa due cose: che l’aver cacciato Equitalia, peraltro su proposta di Fratelli d’Italia, è stata una delle poche scelte felici dell’amministrazione comunale e che, evidentemente, negli ultimi 10 anni, gli evasori a Firenze avevano raggiunto livelli da record, mentre i sindaci si chiamavano Leonardo Domenici e Matteo Renzi e, soprattutto, proprio mentre l’attuale sindaco Nardella ricopriva importanti incarichi istituzionali. Ma se lo ricorda?”. Questo l’intervento del capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Torselli, sul bilancio di rendiconto 2017.

“Presentando il bilancio 2018 - aggiunge Torselli - Nardella ha annunciato il più grande piano di investimento sulla mobilità degli ultimi decenni, per sistemare strade, viabilità e marciapiedi. Oggi scopriamo che nel 2017 il Comune di Firenze ha incassato 56.000.000 di Euro dalle multe: dove sono finiti questi soldi, visto che sarebbero dovuti essere spesi per sistemare le strade della città?”.

“Altra lacuna di questo rendiconto - prosegue il capogruppo di Fratelli d’Italia - arriva dall’ambito sociale. Un anno fa, proprio in quest’aula, l’assessore Funaro aveva annunciato cospicui investimenti per il controllo degli assegnatari delle case popolari. Proprio ieri sono passato da Via Accademia del Cimento, dove abbiamo mille volte denunciato che chi vive pagando pochi euro al mese nelle case del comune, poi possiede automobili da decine e decine di migliaia di Euro. Ebbene, saremmo curiosi di sapere che fine hanno fatto i controlli annunciati dall’assessore Funaro, visto che i SUV ed i macchinoni sono ancora tutti li, al proprio posto. Anzi, forse sono aumentati...”.

“Infine - conclude Torselli - non possiamo evitare di parlare di sport. Nel 2017, Palazzo Vecchio ha speso 13.500.000 di Euro per il comparto sportivo cittadino, eppure in città spuntano come funghi impianti mal gestiti, impianti che cadono a pezzi, società che non svolgono le attività che dovrebbero svolgere, ecc... Alla luce degli ultimi episodi che abbiamo denunciato, non si parli di episodi sporadici: a Firenze c’è un problema legato al mondo dello sport e i 13.500.000 di Euro spesi, meritano attenti approfondimenti”. (fdr)
 

Scroll to top of the page