“Ribadisco che Forza Italia – spiega il capogruppo Alberto Locchi – è assolutamente contraria ai modi con cui l’amministrazione vuole tentare di arginare il turismo “mordi e fuggi” nella nostra città bloccando l’apertura di nuove strutture adibite ad affitto breve nel centro di Firenze.
A parte l’incostituzionalità della cosa, il turismo di massa non è quello che deriva dai B&B ma è quello degli arrivi in pullman, del turismo navale, insomma di chi arriva al mattino per poi andarsene dopo qualche ora: su tutto questo si deve intervenire, aumentando le tasse di ingresso dei pullman, creando percorsi museali esterni al centro storico e tassando il turismo navale.
Firenze, da parte sua, ha però l’obbligo di offrire comfort ai turisti incrementando le panchine, con più bidoni della spazzatura e più bagni pubblici, miglior decoro e, finalmente, piu sicurezza!
Se poi si crede che bloccando i nuovi B&B si riportino i cittadini in centro, avremo due risultati: nessuno tornerà in centro perché ormai il centro stesso è svuotato di ogni servizio in maniera tale da rendere impossibile qual si voglia attrattiva residenziale e, allo stesso tempo, con l’ovvio e conseguente aumento degli affitti in periferia, assisteremo ad un’ulteriore allontanamento di chi - come studenti e operai - avevano trovato la loro dimensione abitativa.
Molto più oppprtuno ed efficace – conclude il capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi – sarebbe predisporre controlli sulla regolarità delle strutture ricettive andando a valutare permessi e norme e rivalutare la tassa di soggiorno che premi i turisti virtuosi e penalizzi chi, viceversa soggiorna a Firenze solo una notte”. (s.spa.)