Blocco Euro 5, Draghi e Cellai (FdI): “Rischio caos traffico su viale Volta e viali dei Colli”

“Per le calende di giugno arriva la fatwa del PD contro i diesel. E sugli Euro 4, 110 sanzioni in un mese e mezzo di controlli tra gennaio e febbraio”

“Da domani entrerà in vigore l'ordinanza 100/2023: Divieto di accesso e transito dal lunedì al venerdì, ad autovetture e veicoli merci Euro 5 diesel immatricolati fino all’anno 2011 nel tratto dei Viali fra Archivio di Stato e la Fortezza. Apprendiamo delle tante deroghe che sono state previste nel protocollo con la Regione Toscana. Tuttavia, il vero rischio adesso è che Campo di Marte e i viali dei Colli si carichino del traffico di tutti i veicoli che non possono passare per la zona interdetta creando il caos”. Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi.

“La miopia delle amministrazioni che si sono susseguite negli ultimi decenni – continuano i due esponenti di Fratelli d’Italia – ha come conseguenza che la mancanza di un anello di tangenziale obblighi un veicolo, passeggeri o merci, per andare da Bagno a Ripoli al Ponte alla Vittoria oppure a Novoli a passare o per l'Autostrada o in Viale Gramsci. Con l'interdizione di quest'ultimo, molti guidatori saranno costretti ad aprirsi percorsi alternativi: passando sul lungo l'Affrico, Viale Righi, Viale Volta e il Cavalcavia delle Cure, oppure percorrendo i già intasati Viali dei Colli”.

I consiglieri sottolineano inoltre che “le amministrazioni comunale e regionale dovevano occuparsi da tempo di sostituire il parco bus del tpl su gomma, invece di rifarsi sui cittadini fiorentini e dei comuni limitrofi, che hanno difficoltà a permettersi nuovi mezzi; i bus girano in continuazione, le auto e i furgoni merci dei lavoratori no”.

“Con un accesso agli atti, abbiamo chiesto il numero dei controlli e delle sanzioni fatte agli euro 4 che circolavano irregolarmente. I numeri del 2022 non ci è dato di saperli, mentre in solo un mese e mezzo del 2023 (da metà gennaio a fine febbraio) sono stati fatti 200 posti di blocco, controllati oltre 3000 veicoli e sanzionati 110 automobilisti” concludono Draghi e Cellai. (fdr)

Scroll to top of the page