"Il Consiglio comunale ha votato – senza le consigliere Cinque Stelle – perché la futura concessione idrica sia 'in house' mentre Roma ha allungato al 2031 ad Acea. Talvolta sarebbe meglio tacere"
"Le rotture riparate da Publiacqua sono 11.578 su 6.700 km di rete, mentre Acea Roma ne fa 1.440 (a dire della Xelakos) su poco più di 7.000 km di rete di Roma e Fiumicino. Una rete, quella fiorentina, che stiamo profondamente cambiando con ingenti investimenti. Anche qui parlano i numeri: per la manutenzione straordinaria Publiacqua spende oltre 31 milioni anno sull'acquedotto pari a circa lo 0,8-1% del valore della rete, mentre il dato nazionale è di circa lo 0,45%". Così la vicecapogruppo PD Francesca Paolieri replica alla capogruppo M5S Arianna Xekalos riguardo alla rottura verificatasi questa mattina in via Bolognese.
"Il Consiglio comunale di Firenze, con la sola assenza in aula delle consigliere 5stelle, ha votato perché la futura concessione idrica sia 'in house' e la Conferenza Territoriale 3 ha deliberato all'unanimità in tal senso, mentre a Livorno e a Roma (amministrate dai Cinque Stelle) allungano di oltre dieci anni le concessioni a società quotate e miste. Risulta quindi decisamente inaccettabile che Roma sia considerata 'best practices' nell'acqua con una società quotata in borsa e una concessione appena allungata al 2031" aggiunge Paolieri. (fdr)