Bundu e Palagi (Sinistra Progetto Comune) e Ballerini (Campi a Sinistra): "Ancora una volta al fianco di chi lavora, contro l'illegalità delle imprese"

"La denuncia di un licenziamento avvenuto dopo il rifiuto di cinque persone di lavorare in un festivo, colpevoli di non voler essere sfruttate sette giorni su sette, dodici ore al giorno"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Ballerini - Campi a Sinistra

"Ringraziamo il sindacato SI Cobas per essere riuscito a dare visibilità a questa nuova vicenda di sfruttamento. La richiesta di poter lavorare otto ore al giorno, cinque giorni alla settimana, è un diritto negato a troppe persone, nella nostra area metropolitana.
In più occasioni abbiamo manifestato la nostra solidarietà a chi subisce condizioni illegali di sfruttamento ogni giorno, spesso recandoci nel Comune di Prato.

Questa mattina il presidio si è svolto a Campi Bisenzio, davanti alla ditta in cui cinque persone sarebbero state licenziate attraverso WhatsApp, dopo essersi rifiutate di lavorare nel lunedì di Pasquetta.
La storia è per fortuna arrivata oggi su tutta la stampa locale. Il Collettivo di Fabbrica GKN era ovviamente presente, per continuare a testimoniare il senso della parola d'ordine "convergiamo".

Ci piacerebbe che tutte le forze politiche e tutti i livelli istituzionali fossero impegnati con determinazione a smantellare il sistema economico di sfruttamento che segna troppa parte del nostro territorio, anche se questo richiederebbe azioni più articolate di una telecamera o della distribuzione dei taser alla Municipale". (fdr)

Scroll to top of the page