Bundu e Palagi (SPC): "Aggressione a Quarrata conferma importanza dei conflitti"

"Necessario che tutte le istituzioni tutelino al massimo questa azione che è chiaramente tesa a tutelare un sistema di illegalità"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Un operaio ha ricevuto un'aggressione violenta davanti a uno stabilimento di Quarrata, a Pistoia.

Sarebbe la conseguenza di un contatto avvenuto con l'organizzazione sindacale SUDD Cobas. Quindi un'azione intimidatoria, che sarebbe tesa a tutelare un sistema di illegalità, su cui spesso la politica tace.

Un finestrino rotto è fastidioso e colpisce direttamente. Se invece non si vede è evidentemente ritenuto tollerabile che a pochi chilometri di distanza le persone vengano sfruttate 12 ore al giorno, per tutta la settimana, anche la domenica. Per noi non è così.

Dopo la manifestazione di Seano occorre dare continuità al supporto a forme di conflitto necessarie per dare concretezza alla dignità di chi lavora prevista dall'Articolo 1 della Costituzione.

Non basta accusare il Governo nazionale di aver continuato a non investire su Ispettorato e altre articolazioni preposte alla sicurezza.

Il lavoratore aggredito fa parte della comunità pakistana. Non è un mistero il legame tra politiche che criminalizzano l'immigrazione, appesantiscono le condizioni della popolazione migratoria regolare, criminalità organizzata e sfruttamento nel mondo del lavoro.

Ringraziamo il lavoratore per essersi rivolto al sindacato e il SUDD Cobas per la conferenza stampa indetta questo pomeriggio. Antonella Bundu ha raggiungo il blocco camion iniziato alla Tuscan Sofa, mentre viene portato avanti anche il blocco alla Iron Logistics. Si tratta di un contesto ampiamente diffuso evidentemente, ma non è una novità la denuncia che arriva a seguito dell’aggressione.

Abbiamo già approvato un atto a sostegno delle forme di lotta, dopo la manifestazione di Seano. Molto c'è da fare, anche sul nostro territorio comunale e metropolitano. A ricordarlo c'è stato il presidio sabato davanti alla Montblanc". (fdr)

Scroll to top of the page