Bundu e Palagi (SPC): "Molotov in campo sinti a Prato: corteo di solidarietà"

"Adesione alla mobilitazione indetta per sabato 23 settembre, alle 17 a San Giorgio a Colonica"

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Anche il nostro gruppo consiliare aderisce con convinzione al corteo promosso per domani, sabato 23 settembre 2023, alle 17, a San Giorgio a Colonica, dopo il lancio di una molotov all'ingresso del villaggio Sinti di San Giorgio a Colonica, nella notte tra il 18 e il 19 settembre.

A organizzarlo è l'associazione Kethane - Rom e Sinti per l'Italia, insieme a Porrajmos Prato, Sinti di Prato, Them Romanò di Reggio Emilia, Upre Roma d Milano, ANPI, ANED Prato, Comitato 25 Aprile Prato, Fondazione Museo della Deportazione di Prato, La Comune – Stop Razzismo, Nevo Drom di Bolzano, Sinti Italiani di Vicenza, Cittadinanza e Minoranze di Roma.

Non ci sono state persone ferite, ma la gravità del gesto non può essere sottovalutata.
Il razzismo colpisce profondamente chi fa parte di queste comunità, lo sappiamo quotidianamente e lo abbiamo registrato anche all'interno del sistema istituzionale fiorentino in questa consiliatura.

Il sostegno a questa mobilitazione è dovuto, ma era giusto esplicitarlo, anche perché altri gruppi non mancano di fare comunicati ogni volta che si registra un episodio di cronaca, mentre questa molotov registra troppo silenzio". (fdr)

Scroll to top of the page