Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin, del Commissario comunale Lega Federico Bonriposi e dei Consiglieri della Lega al Quartiere 2.
“È di questi giorni la frequente segnalazione di cinghiali, dai residenti e dalla stampa, nella zona fra via del Guarlone e via della Chimera, sia avvistati singolarmente che a gruppi. Lo scorso 21 luglio, in pieno giorno, fu avvistato un cinghiale in via del Guarlone, ieri invece sono arrivate segnalazioni da residenti e passanti per aver notato nel letto asciutto del torrente Mensola una famigliola di cinghiali, una mamma con sei piccoli. Essi si stavano divertendo nel farsi “uno spuntino” tranquillamente fra i sacchetti della spazzatura abbandonati nel letto del torrente. Una scena che si sta ripetendo troppe volte e che evidenzia la mancanza di decoro e di igiene nella zona”.
“Secondo Coldiretti i cinghiali si starebbero addentrando sempre di più nei centri abitati italiani a causa della siccità.
Per questo motivo i branchi si spingono sempre più vicini ad abitazioni, tra i parchi e tra i raccolti dei giardini e, spesso, causano incidenti stradali, o razzolano tra i rifiuti con conseguenti ed evidenti rischi per la salute. La Giunta cosa pensa di fare per frenare il fenomeno ungulati?”.
“È dai tempi degli avvistamenti di Sorgane, fino a quelli lungo le sponde del Mugnone, lato Viale Redi, che avevamo sollecitato l’amministrazione comunale nel monitorare lo spostamento di questi animali, visto che erano stati incontrati anche nei giardini del Quartiere 3 creando panico fra le famiglie. Da parte nostra, come Lega, abbiamo sollevato più volte il problema collegandolo talvolta anche al fallimento dello smaltimento rifiuti con il metodo “porta a porta”. La gente vive già molti timori in questa città, non aggiungiamone degli altri!”. (s.spa.)