Bussolin e Bonriposi (Lega): "Non basta la sola "allerta gialla" per prevenire rischi viari. Perché Comune non prevede una viabilità "alternativa" in caso di allagamenti?"

Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega, Federico Bussolin, e del Commissario comunale Lega Federico Bonriposi

“Come annunciato dalla stampa era prevista per oggi un’allerta meteo con possibili forti temporali e in effetti all’ora di pranzo sull’area di Firenze è arrivata una bomba d’acqua: in un quarto d’ora ben 15 millimetri di pioggia. Tutto purtroppo previsto. In via Lanzi allo Statuto sottopasso allagato tanto da creare quasi un fiume d'acqua come testimoniato dai molti video girati dai cittadini. Numerose le strade allagate. Con conseguente caos per tutti gli automobilisti".

"Possibile che il Comune al di là di annunciare il livello di allerta e fare un comunicato non possa prevedere mai un piano di viabilità d'urgenza, per queste situazioni, che con l'ausilio della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco possa indirizzare il traffico auto, sin dall'inizio della perturbazione annunciata, in un percorso tale da evitare  laddove possibile, i sottopassi, almeno quelli a rischio?".

"Ormai d'altronde queste cosiddette bombe d'acqua capitano sempre più spesso e non solo come si vede in periodo estivo. Pertanto come Lega invitiamo il Comune ad organizzarsi in modo preventivo al fine di cercare di rendere il traffico meno caotico possibile. Nessuno, ne siamo consapevoli, in certi momenti ha la "bacchetta magica", ma nemmeno può restare in attesa che smetta di piovere! Agire quando si è già scatenato il diluvio è tardi".

Scroll to top of the page