Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio della Lega Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci
"Si apprende dalla stampa che i militanti del Collettivo legato all'ex centro sociale Corsica 81 hanno occupato un altro stabile, in viale Gramsci, tra piazzale Donatello e piazza Beccaria. Questi "personaggi" da settimane continuano a giocare "a nascondino" con l'Amministrazione comunale dando vita ad uno "spettacolo" indegno per una città come Firenze. Il tutto nel silenzio degli Assessori competenti e del Sindaco, rinchiusi nelle solite frasi di circostanza, senza mai imporsi con la "forza delle regole" sugli esponenti dei Centri Sociali presenti in città. Perché non danno un segnale concreto di contrasto, sgomberando la sede storica degli antagonisti in via Villamagna al CPA Fi Sud?".
"Contemporaneamente oggi è stata pubblicata la consueta classifica del "Sole 24 Ore" che fotografa la geografia del crimine in Italia attraverso il numero dei reati denunciati rapportato alla popolazione residente. I dati del Viminale sulle denunce rilevate nel 2022 dalle forze dell’ordine danno vita alla graduatoria. Firenze risulta in netto peggioramento. Nel primo semestre dell’anno sono Venezia (+12,4%) e Firenze (+8,2%) ad aver registrato la crescita più significativa. Arrivano quindi conferme chiare riguardo alla sensazione più volte sottolineata dalla Lega che le politiche per la sicurezza del PD in città risultino fallimentari".
"Sindaco, inutile si nasconda dietro a scuse assurde, per commentare dati "Sole 24 ore". Prenda atto della sua incapacità ad imporre in città "la forza delle regole". Forse la paura di perdere consensi a sinistra la porta ad essere troppo buono ed a chiudere gli occhi davanti al degrado che ha invaso Firenze. La finisca di attaccare solo il Governo e "si rimbocchi le maniche" per la città, anziché divertirsi in città nel travestirsi da "novello Batman". Non vorremmo poi trasformasse pure Firenze in una nuova Gotham City".