"Prima della scomparsa Carabinieri di Firenze non hanno ricevuto alcuna delega dall'Autorità giudiziaria per potenziamento sicurezza zona ex hotel Astor"
Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio della Lega Federico Bussolin e del Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci
"Secondo quanto riferito dal comando generale dell'Arma dei carabinieri prima della scomparsa della minore il comando provinciale dei Carabinieri di Firenze non ha ricevuto alcuna delega dall'Autorità giudiziaria né richieste straordinarie di rafforzamento delle misure di sicurezza nei pressi dell'ex hotel Astor". Così il sottosegretario al Ministero dell'Interno Nicola Molteni al question time in merito a Kata, la bambina peruviana di 5 anni svanita nel nulla il 10 giugno scorso mentre si trovava nell'ex hotel Astor a Firenze, dove viveva con la famiglia e altre decine di occupanti abusivi. Finalmente un po' di luce viene fatta intorno alla vicenda ed emerge innanzitutto una domanda: come mai l'autorità giudiziaria non ha previsto di autorizzare attenzioni più "severe" per zona Hotel Astor?".
"Adesso vogliamo sapere il punto di vista del Sindaco Nardella e della sua Giunta, ci aspettiamo chiarimenti e soprattutto capire quale e quanto sia stato il reale interesse in quei giorni immediatamente prima della scomparsa della piccola Kata, per quella grave situazione di illegalità che si stava perpetrando fra le mura dell'ex Hotel Astor. Perché i carabinieri non furono attivati diversamente in quella zona per la sicurezza dei residenti? Il Comune cosa fece in quei giorni concitati per ottenere azioni più incisive dalla magistratura? Vogliamo chiarezza Sindaco!". (fdr)