Bussolin, Monaco e Tani (Lega): "Caos e disagi al sottopasso del Gignoro. Gli allagamenti proseguono, ma le azioni di contrasto che fine hanno fatto?"

"Assessore Meucci sa dirci qualcosa del sistema di “supervisori anti-allagamento” annunciati nel 2021?"

Dichiarazioni dei consiglieri comunali del Gruppo Lega in Palazzo Vecchio

“Apprendiamo dalla stampa locale di una mattinata di traffico intenso nella zona di Firenze Sud dove il sottopasso che conduce alla rotonda di via del Gignoro si è allagato procurando non pochi disagi alla circolazione. Solite scene già vissute a Firenze qui come in molti altri sottopassi della città”.

“Ma che fine ha fatto la funzione del supervisore anti-allagamento nei sottopassi per scongiurare ingorghi e lanciare in tempo reale l’alert telefonico alle squadre di pronto intervento? Quella rete di sonde messe a guardia degli allagamenti e collegate a un software, che il 7 maggio 2021 fu presentata dall'Assessore alla Protezione civile Elisabetta Meucci, esiste? E se esiste, perché si crea sempre questo caos? Qualcosa non torna Assessore...”.

“Il sistema annunciato a tutela dei sottopassi fiorentini, agiva si diceva attraverso un combinatore telefonico, che permetteva di segnalare in tempo reale alle centrali operative e al personale addetto delle ditte di manutenzione eventuali criticità della viabilità causata da eventuali allagamenti dei singoli sottopassi stradali. E' evidente che questo sistema, è proprio il caso di dire, consentitecelo sorridendo, “fa acqua da tutte le parti!”. (fdr)

Scroll to top of the page