Calcio storico, Torselli (FdI): “Vergognoso scaricabarile di Palazzo Vecchio su azzurri e arbitri”

“Appello a Santa Croce: giocate! Il Calcio Storico non è, né di Nardella, né di Pierguidi, bensì di Firenze. E Firenze merita il suo torneo al completo”

“A cinque giorni dall’inizio del Torneo di San Giovanni 2018, stiamo assistendo ad una pessima pagina di gestione del Calcio Storico da parte di Palazzo Vecchio e del Presidente Pierguidi. Dopo gli incresciosi episodi accaduti in campo lo scorso anno, l’amministrazione comunale ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare, fino ad arrivare al vergognoso cambio di regolamento a venti giorni dall’inizio del torneo, cosa che abbiamo denunciato con forza in consiglio comunale. Oggi assistiamo all’ultimo atto di questo vergognoso teatrino, uno scaricabarile indicibile da parte delle istituzioni cittadine nei confronti degli Azzurri di Santa Croce e perfino degli arbitri dello scorso anno”. Questo è quanto ha denunciato oggi in consiglio comunale, Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia.

“Anziché cercare di rimediare ai propri sbagli - ha spiegato Torselli - di fronte alle legittime richieste di revisione di alcune squalifiche da parte dei colori, il Presidente Pierguidi ha, come sempre, dato mostra di tutta la sua arroganza, minacciando di revocare campi, contributi e perfino di arrivare allo svincolo dei calcianti. Ma la cosa più grave riguarda l’atteggiamento tenuto nei confronti degli arbitri, ad alcuni dei quali sarebbe stato consigliato di non arbitrare per non ‘appesantire il clima’. E così, chi da anni svolge con passione e dedizione questo ruolo, dovrà rinunciare a farlo per ‘mascherare’ l’incompetenza dell’amministrazione comunale”.

“Agli Azzurri di Santa Croce - conclude Torselli - rivolgo comunque un appello a non boicottare il torneo ed a scendere il campo. Capisco la loro rabbia, sono assolutamente solidale con loro e rispetterò qualsiasi loro decisione; il Calcio Storico però non è dell’amministrazione comunale, bensì di Firenze. E Firenze merita di vedere un torneo con tutti e quattro i suoi colori”. (fdr)

Scroll to top of the page