Il capogruppo Pd Armentano e il presidente commissione Sport Giorgetti: “Una vasta riqualificazione che cambierà volto al quartiere”
“Le opposizioni di Palazzo Vecchio hanno ritrovato un’insolita unità, dietro la bandiera dei no a prescindere. Operazioni del genere, intrise di populismo e demagogia, non portano da nessuna parte. Non ci pare che rispetto alle decisioni dell’amministrazione e in particolare a quelle relative a Campo di Marte l’amministrazione sia in difetto di partecipazione. Ci sono stati momenti di confronto pubblici, c’è stato un sondaggio tra i cittadini che ha dato esiti chiari. Non ci sottraiamo al dibattito ma vediamo in questa richiesta solo l’ennesima occasione di ricerca di visibilità da parte delle opposizioni unite e di aizzare un polverone su un percorso, anche di partecipazione, già intrapreso. Quella per Campo di Marte è una vasta operazione di rigenerazione urbana che cambierà volto a un intero quartiere. La riqualificazione del Franchi porta con sé, infatti, la riqualificazione complessiva di una parte di città che determinati interventi li attende da tempo. Attenzione alla sostenibilità e alla mobilità, con un piano che investe molto sul trasporto pubblico, sulle piste ciclabili e sui parcheggi. Un grande polmone verde che crescerà e sarà sempre più fruibile da giovani, anziani, famiglie, bambini, con ricadute positive in termini di pratica sportiva e quindi di salute della comunità. Se il tema poi sono i disagi relativi a cantieri e lavori, sappiamo che a fronte di inevitabili temporanee criticità ci saranno innegabili futuri benefici. I vantaggi di questa grande operazione non mancano, insomma. Come non sono mai mancate le opportunità di discussione e confronto con la cittadinanza”.
Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, e Fabio Giorgetti, consigliere comunale e presidente commissione Sport, replicano alle opposizioni su Campo di Marte.
(sa. ca.)