Casa, stop fondo Affitti, Armentano (Pd): “Dopo decisione del Governo comuni sempre più soli a rispondere ai bisogni dei cittadini”

Il tema in Consiglio comunale con una domanda di attualità del capogruppo Pd all’assessore Benedetta Albanese

“Una scelta deplorevole da parte del Governo quella di cancellare i finanziamenti destinati al Fondo contributi affitti”. Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio, che su questo tema ha presentato una domanda di attualità all’assessora alla Casa Benedetta Albanese che ha risposto in aula criticando la scelta del Governo e chiedendone l'immediato ripristino. “Sono numeri importanti quelli relativi agli stanziamenti messi in campo per questo tipo di sostegno e che hanno visto un’escalation nel giro di due anni, a riprova di quanto il contributo fosse necessario: circa 2300 domande nel 2020, quasi 2900 nel 2021 e circa 3200 nel 2022, dati che ci raccontano un impegno e un’attenzione forte da parte del Comune su questo fronte, come ci ha illustrato in Consiglio l’assessore Albanese sottolineando quanto questa misura andasse a tutelare due target, gli affittuari così come i nuclei proprietari. - continua Armentano – Senza il sostegno del Governo però i comuni saranno lasciati soli a fronteggiare esigenze dei cittadini sempre più importanti. In un contesto dove il bisogno di questo tipo di risposta è crescente manca del tutto l’attenzione del livello nazionale”.
“Cercheremo di mantenere alta l’attenzione su questo tema e continueremo a fare una battaglia politica, sollecitando anche un intervento di ANCI: la decisione assunta dall’esecutivo è del tutto sbagliata e fuori dalla realtà”, conclude Armentano. (sa.ca.)

Scroll to top of the page