“Abbiamo appreso – ha dichiarato il capogruppo di Italia Viva Francesco Casini – che l’ex Brigatista Pasquale Abatangelo interverrà questo pomeriggio alla presentazione del film “Pensando ad Anna” nell’ambito della kermesse “Festival dei Popoli”, iniziativa sostenuta tra gli altri dal Comune di Firenze”.
Pasquale Abatangelo è uno dei tredici detenuti politici di cui le BR chiesero la liberazione in cambio del rilascio di Aldo Moro. Ha scontato venti anni di detenzione, sei anni di semilibertà, e quattro anni di libertà vigilata. Non si è mai pentito, né dissociato.
“Ho chiesto alla giunta – ha continuato Casini – di chiarire se il Comune abbia partecipato economicamente all’evento e di esprimersi sulla scelta del perché patrocinare un’iniziativa che vede la partecipazione di una figura ancora oggi molto controversa. La nostra non vuole essere una condanna al Festival che riconosciamo svolgere da anni il compito con qualità, ma la richiesta di più attenzione su certi temi affinché non riaccada mai più”.
“Riteniamo che la città di Firenze debba distinguersi per i suoi valori di democrazia e giustizia” ha concluso Casini. “Per questo, abbiamo richiesto un chiarimento da parte della giunta su una decisione che rischia di risultare inopportuna e di ferire la sensibilità dei cittadini e dei familiari delle vittime”. (s.spa.)