Un tema delicato e complesso quello affrontato oggi in consiglio comunale dalla capogruppo consigliera Caterina Arciprete.
"Abbiamo esposto la situazione che sta vivendo tutta l'area dell'ex meccanotessile, una zona che rappresenta la storia industriale di Rifredi, quartiere di Firenze nato intorno alle fabbriche.
Un'area che nel corso degli anni è stata interesse di molti progetti di nuova destinazione quali nascita di biblioteca, ludoteca, spazi di verde pubblico, asili nido e che hanno visto l’interesse della cittadinanza tramite il comitato "Il Meccanotessile è dei Cittadini" che, con un dialogo aperto con l’amministrazione e le istituzioni cerca dagli anni '80 il confronto e il coinvolgimento nelle diverse fasi di valutazione".
Proprio nell'ottica di continuare il dialogo tra cittadini e istituzioni oggi è stato chiesto in aula da parte della consigliera la disponibilità a prevedere un incontro con i rappresentanti del comitato per metterli ancora una volta al centro delle dinamiche e farli partecipi attivi.
"Argomento accolto favorevolmente dall'assessore Danti che ci ha rassicurati sulla destinazione finale dello spazio; ufficialmente dopo il diniego di ISIA e Indire sull'interesse dell'area, la nostra amministrazione sta pensando di ampliare lo spazio di housing sociale per la valorizzazione del patrimonio sulla qualità della vita urbana e accademica. Viene accolta inoltre anche la richiesta di un incontro nei brevi tempi prossimi con il comitato in rappresentanza del rione tutto, costruendo insieme le condizioni e le occasioni per relazionarci e discutere insieme del futuro dell'area e di tutto il suo complesso".
Lo dichiara la capogruppo di AVS-Ecolò Caterina Arciprete
(fdr)