Mercoledì 11 gennaio alle 16,30, col presidente del Consiglio comunale Luca Milani nella sala storica Dino Campana alla Biblioteca delle Oblate
Il Gonfalone della città di Firenze e la Famiglia di Palazzo hanno appena compiuto 120 anni. Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani presenzierà alla cerimonia ufficiale che ricorderà l’evento e che che si terrà mercoledì 11 gennaio, alle 16.30, nella sala storica Dino Campana alla Biblioteca delle Oblate.
Interverranno la vicesindaca Alessia Bettini e il consigliere comunale delegato per la valorizzazione della fiorentinità Mirco Rufilli. Il presidente dell’associazione Firenze Promuove, il giornalista Franco Mariani, autore del libro “Il Gonfalone di Firenze e la Famiglia di Palazzo” effettuerà un’analisi storica. Modererà il direttore del Corteo storico della Repubblica Fiorentina Filippo Giovannelli.
“Era il 20 dicembre 1902 quando l’allora Giunta comunale adottò il Gonfalone così come lo conosciamo oggi e istituì la Famiglia di Palazzo, in costume rinascimentale a scorta del Gonfalone.
È sempre una gioia quando sentiamo squillare le chiarine e vediamo sfilare il nostro Gonfalone scortato da Mazzieri e Armigeri.
Sono, ancora oggi, a 120 anni di distanza – sottolinea il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – l’orgoglio e il vanto di tutti i fiorentini”.
L’ingresso alla Biblioteca delle Oblate è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni si può telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all’indirizzo email: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it. (s.spa.)