Codice giallo a Firenze per la pioggia e rischio temporali forti

Le allerte scatteranno alle 14 di oggi si concluderanno alle 9 di martedì 21 maggio

Codice giallo, oggi e domani a Firenze, per la pioggia, la possibilità di forti temporali e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). 
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 
Le allerte scatteranno alle 14 di oggi si concluderanno alle 9 di martedì 21 maggio.

Revisioni (fonte Cfr):

PIOGGIA: dalle 12 di oggi, lunedì, alle 12 di domani, martedì, precipitazioni su gran parte della regione, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Cumulati medi nelle 24 ore (dalle 12 di oggi alle 12 di domani): generalmente compresi fra i 30 e i 40 mm (fino a 50 mm sul Valdarno inferiore). Cumulati, massimi localmente fino a 60-80 mm nei temporali più intensi. Intensità oraria fino a 30-40 mm/h.
TEMPORALI: oggi, lunedì, e fino alla notte-mattina di domani, martedì, possibilità di forti temporali. Possibili colpi di vento e grandinate.
VENTO: oggi, lunedì, nulla da segnalare. Domani, martedì, dalla tarda mattinata e soprattutto dal pomeriggio, vento forte di Libeccio-Ponente sul litorale livornese (e su Capraia e Gorgona) con raffiche fino a 60-80 km/h, sul Valdarno medio e inferiore con raffiche fino a 50-60 km/h e sull'Alto Mugello con raffiche fino a 70-80 km/h.

Scroll to top of the page