Oggi la Commissione Pari Opportunità, diritti e immigrazione, presieduta da Donata Bianchi e la Commissione Cultura e Sport, presieduta da Fabio Giorgetti, si sono riunite in seduta congiunta e hanno espresso il loro parere favorevole alla delibera costitutiva del “Comitato per le Pietre d’Inciampo di Firenze” promosso dal Comune di Firenze, in collaborazione con ANED, sezione di Firenze, ANEI sezione di Firenze, Comunità ebraica di Firenze, Fondazione Museo della Deportazione e della Resistenza e Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
Il significato etico e culturale delle “Pietre d’Inciampo” e le funzioni che il Comitato potrà avere sono stati discussi insieme all’assessore Alessandro Martini, Matteo Mazzoni direttore dell’Istituto Storico, la Direttrice del Museo della Deportazione e Resistenza Camilla Brunelli ed Enrico Fink Presidente del Consiglio della Comunità Ebraica.
Le “Pietre d'Inciampo” sono dei piccoli cubi di pietra ricoperti da una lastra di ottone che ricordano coloro che morirono vittime di deportazione in campi di internamento, concentramento e sterminio nazifascisti. Sono un progetto dell’artista tedesco Gunter Demnig che ne cura personalmente l’installazione in tutta Europa.
La Presidente Bianchi e il Presidente Giorgetti hanno sottolineato come “questa iniziativa contribuisce concretamente alla cura della memoria e si colloca in un’azione più ampia che il Comune di Firenze sta promuovendo in questi anni, nonostante la pandemia, per cercare di coinvolgere i giovani e la cittadinanza in percorsi di riflessione e di conoscenza legati alla Resistenza, al ricordo delle vittime delle deportazioni e all’impegno per la difesa dei valori democratici e antifascisti che – concludono i presidenti Donata Bianchi e Fabio Giorgetti – sono alla base della nostra Repubblica e della Carta costituzionale”. (s.spa.)