Partito ieri un master in collaborazione con l’Università. L'assessora Sparavigna: "Valorizzazione delle competenze obiettivo strategico dell'amministrazione"
Personale sempre più formato grazie a un progetto che, giunto alla terza edizione, vuole incentivare quanti lavorano nell'amministrazione comunale ad affinare le proprie competenze. È partito ieri il master di secondo livello 'Organizzazione, amministrazione e management per l’innovazione della PA' organizzato dall’università e riservato a 16 dipendenti. Obiettivo del corso "sviluppare conoscenze e competenze per la formazione di quadri e dirigenti operanti nel settore pubblico", "fornire gli strumenti utili a rafforzare la performance lavorativa" e "stimolare la capacità di innovazione".
"La formazione e la valorizzazione delle competenze è un obiettivo strategico - ha dichiarato l'assessora al persona Laura Sparavigna che ieri pomeriggio ha portato il saluto dell'amministrazione ai partecipanti - anche in vista delle importanti sfide che la attendono nel prossimo futuro nel quadro di un contesto economico, sociale e normativo in continua evoluzione". "Riconosciamo l’importanza cruciale di un personale qualificato e aggiornato per garantire un servizio pubblico efficiente e di qualità - ha aggiunto l'assessora - siamo convinti che investire nella formazione dei dipendenti pubblici sia un investimento nel futuro delle nostre comunità. È un master co-progettato dal Comune insieme all’Università di Firenze, un’offerta costruita su misura sulle esigenze dell’ente per essere sempre di più capaci di affrontare le sfide della contemporaneità e avere un’erogazione dei servizi sempre più a misura della cittadinanza. Voglio ringraziare la rettrice Alessandra Petrucci ed il professor Vincenzo Cavaliere, coordinatore scientifico del master e la nostra direzione Risorse umane".
Il numero dei posti è così suddiviso: due sono riservati al personale con qualifica dirigenziale, tre al personale incaricato di 'posizione organizzativa' (elevata qualificazione), 12 posti per il personale inquadrato nella categoria D e non incaricato di 'posizione organizzativa' (elevata qualificazione).
(fn)