Comunità energetiche, Pizzolo (AVS-Ecoló): “Costituzione delle prime due CER a Firenze entro l’anno”

“In occasione di un question time durante il Consiglio comunale di oggi, abbiamo raccolto con piacere l’aggiornamento e l’impegno del Comune di Firenze per il percorso di costituzione delle prime due Comunità Energetiche Rinnovabili nei quartieri Q4 e Q5.

Al momento – spiega il consigliere di Alleanza Verdi e Sinistra – Ecolò e vice presidente del Consiglio comunale Vincenzo Maria Pizzolo – sono in corso le analisi preliminari sui consumi dei diversi soggetti coinvolti, cittadinanza, esercizi commerciali, edifici pubblici, così da poter concludere il piano economico finanziario. In parallelo si sta lavorando alla Statuto delle CER che prevederà un ruolo importante del Comune, come socio fondatore e come possibile investitore diretto per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Il lavoro in atto è portato avanti in collaborazione con l’Università di Firenze e la Fondazione CR Firenze e porterà benefici diretti e indiretti anche per il Comune stesso, grazie al risparmio energetico e ai proventi e incentivi che ne possono derivare.

Siamo molto contenti che il percorso delle prime due CER del nostro Comune sia in dirittura d’arrivo – conclude il consigliere e vice presidente del Consiglio Comunale Vincenzo Maria Pizzolo – e ci auguriamo che possa essere un primo step verso un’ulteriore diffusione di questo utile strumento che, oltre alla valenza ambientale per la diffusione di energia elettrica rinnovabile, ha il merito di attivare progetti di comunità che possono coinvolgere e supportare tutta la cittadinanza, con una particolare attenzione a coloro che hanno maggiori difficoltà a sostenere le spese per le bollette energetiche”. (s.spa.)

Scroll to top of the page