Conferimento di 79 Stella al Merito dei Maestri del Lavoro

Cerimonia domani, martedì 5 dicembre alle 16 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, parteciperà anche il presidente del Consiglio comunale Luca Milani

Si celebra domani, martedì 5 dicembre alle 16 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il conferimento ai nuovi maestri del lavoro della Stella al Merito avviene in concomitanza con il centenario della nascita dell’onorificenza Stella al Merito dei Maestri del Lavoro. Parteciperà il presidente del Consiglio comunale Luca Milani.
La cerimonia è a cura della Prefettura di Firenze e segue la nomina che giunge dal Presidente della Repubblica. I Maestri del Lavoro del Consolato di Firenze e della Toscana, da anni collaborano con la Presidenza del Consiglio comunale che, ogni anno, celebra, in Sala Firenze Capitale i nuovi Maestri al Merito della Repubblica che risiedono nel Comune di Firenze.
“Il lavoro – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – non deve essere considerato come un fatto esclusivamente economico. Dobbiamo ricordarci che il lavoro rappresenta, soprattutto, un valore di coesione di una comunità, un elemento indispensabile per il funzionamento della società ed una componente essenziale della dignità di ciascuno. Nel lavoro si esprimono la creatività delle donne e degli uomini. È la stessa Costituzione che ci ricorda che l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Lo era in passato, lo è adesso. Una sfida sempre attuale che dobbiamo saper affrontare senza sottrarci alle necessarie innovazioni.
Ogni anno ricordiamo i Maestri del Lavoro, concittadini che, nell’arco della loro vita lavorativa, hanno dimostrato eccellente perizia, laboriosità e ottima condotta morale. I Maestri del Lavoro – conclude il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – partecipano attivamente alla vita economica e sociale del Paese ed il loro esempio deve essere da stimolo per le future generazioni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page