Convegno Azzurro Donna Forza Italia a Palazzo Vecchio

“Donne, tutela economica e impresa”

Sabato scorso si è svolto in Palazzo Vecchio il convegno di Azzurro Donna (Forza Italia), “Donne, tutela economica e impresa”. L’incontro, organizzato e moderato dalla responsabile di Azzurro Donna Firenze, Elena Ceroni, con la collaborazione del Gruppo Consiliare, ha visto la presenza di Marco Stella, coordinatore regionale di Forza Italia Toscana; di Alberto Locchi, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale; della coordinatrice regionale di Azzurro Donna Toscana Marianna Baldi, dell’avvocato penalista Dott.ssa Ylenia Minnella e delle professioniste del movimento.

Il convegno è il terzo incontro di un percorso iniziato lo scorso marzo dopo un primo evento dedicato al contrasto contro la violenza economica, una forma di violazione dei diritti umani e di discriminazione nei confronti delle donne, consistente in tutte quelle condotte dirette a limitare o a negare l’indipendenza economica della donna e a comprometterne l’autosufficienza. Da questo primo momento di analisi è emersa la necessità di impostare una campagna di sensibilizzazione che conducesse le donne verso un percorso di consapevolezza del proprio status, in quanto la violenza economica è una tipologia di violenza molto subdola, che non incontra riprovazione sociale forte e visibile e avviene in ambito familiare: le vittime stesse di conseguenza faticano a riconoscerla come tale a causa di comportamenti culturalmente giustificati. L’incontro di sabato scorso dedicato alla tutela delle donne in ambito economico finanziario è nato non solo con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’aspetto economico, ma anche con l’intento di diffondere buone pratiche, riflessioni e consigli reali e pratici volti a garantire il loro benessere economico futuro.

La Dott.ssa Nilufar Amir Djafari Rezaieh ha presentato un’analisi sullo “Status dell’imprenditoria femminile”, la Dott.ssa Claudia Dominici è intervenuta parlando di futuro pensionistico e previdenza integrativa, la Dott.ssa Laura Morini ha illustrato le misure sostenibili a supporto delle necessità delle donne durante la loro vita lavorativa e infine, la Dott.ssa Giulia Crepaldi ha sottolineato l’importanza del marketing digitale per tutelare e far crescere le imprese femminili.

Fondamentale e prezioso l’intervento della Dott.ssa Ylenia Minnella, avvocato penalista e Operation Specialist di DenunciaOnline, che ha spiegato come sia possibile presentare una denuncia con tre semplici passaggi da remoto. (s.spa.)

Scroll to top of the page