Trasferta a Verona, domenica, per il Corteo della Repubblica Fiorentina che interverrà all’ottava edizione della rievocazione storica delle “Nozze di Cangrande della Scala con Giovanna di Svevia”, organizzata dall'associazione “Amici del Teatro” di Verona.
La manifestazione si terrà nel pomeriggio nelle piazze più belle del centro della città, dove verranno rievocate le vicende che portarono alle nozze dei due nobili, avvenute nel 1308, e si concluderà con i grandi festeggiamenti del matrimonio.
Nell'ambito della rievocazione sarà coinvolto il Corteo della Repubblica Fiorentina, che prenderà parte alla sfilata nel centro di Verona e accompagnerà le esibizioni dei Musici e dei Bandierai degli Uffizi.
La rievocazione quest'anno si collega alle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante e farà rivivere la partenza del poeta da Verona alla volta di Ravenna. Cangrande della Scala è considerato a Verona il personaggio più illustre del casato scaligero ed è stato reso immortale da Dante Alighieri che trovò presso di lui ospitalità e amicizia. (s.spa.)