“Ho chiesto all’anagrafe del Comune di Firenze i numeri dei decessi in città dal 2011 ad oggi. Premesso che il Coronavirus è un virus pericoloso, mi sembra che le misure economiche prese siano state eccessive.I numeri – che ognuno può consultare nell’allegato – meritano una riflessione”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia Mario Razzanelli.
“Molti errori sono stati fatti dall’inizio della pandemia – aggiunge Razzanelli –, nella gestione dei primi casi in Lombardia e anche dopo, e certamente il virus si è diffuso causando molte vittime, ma l’economia poteva essere gestita in modo diverso senza chiudere moltissime attività economiche. Resto convinto che misure di buon senso come distanziamento sociale e utilizzo delle mascherine sarebbero state sufficienti a fronteggiare la malattia senza causare al contempo la gravissima crisi economica che purtroppo è già qui, e rischia giorno dopo giorno di aggravarsi. Mi auguro che anche l’Italia possa avere un aumento del PIL del 18% come la Cina. Perché solo Coop ed Esselunga aperte?”.
“L’augurio è che il governo di Mario Draghi, dopo le aperture previste dal 26 di aprile, riesca a procedere nella direzione di restituire alla vita le attività economiche mettendo fine a questa tragica pagina della nostra storia risolvendo il problema della disoccupazione e dei potenziali licenziamenti. Sicuramente abbiamo un Presidente del Consiglio in grado di farlo con la collaborazione di tutte le forze politiche” conclude il capogruppo azzurro.