Cristiano Balli (Presidente Commissione Affari generali, organizzazione, bilancio, tributi): “Manovra di bilancio 2025 e tagli alle spese e al personale”

“Sono usite le prime notizie relative alla manovra di bilancio 2025 e si ipotizza di un taglio di assunzioni nei Comuni introducendo ipotesi pesanti sul turnover, intorno al 75%. Come a dire che ogni quattro dipendenti che se ne vanno in pensione, se ne può prendere una sola nuova. A questo proposito – ha chiesto attraverso un question time il presidente della Commissione Affari generali, organizzazione, bilancio, tributi Cristiano Balli, al quale ha risposto l’assessora al personale Laura Sparavigna – ci domandiamo come faranno i Comuni che sono alle prese con la nuova internalizzazione di certi servizi, a fare concorsi e quali possono essere le iniziative da intraprendere se si torna a diminuire il personale.

L’assessora ci ha risposto sottolineando l’importanza delle risorse umane per mantenere attivi i servizi che possano rendere Firenze sempre più sostenibile ed accessibile. È necessaria l’assunzione e la formazione del personale. Le intenzioni del Governo sono improntate ad un blocco del turnover netto, in tutti i settori della Pubblica Amministrazione. In base alle indagini fatte, a fronte di 292 pensionamenti stimati nel 2025 il Comune di Firenze presume di poter assumere poco più di 200 persone con una perdita assoluta di oltre 70 posti di lavoro. In base alla sostenibilità finanziaria erano previste 326 nuove assunzione a cui si aggiungeranno 290 progressioni verticali. Risposte concrete per chi vuole crescere all’interno dell’ente. Tutti gli enti locali hanno subito gravissimi tagli negli ultimi anni ed è per questo che la Sindaca Funaro si è espressa a totale sostegno per il Comune di Firenze e per i Comuni della Città metropolitana ed è in contatto con Anci per chiedere una modifica a questa legge di bilancio che sembra voler castigare, invece che premiare gli enti locali.

L’amministrazione, dunque – conclude il presidente della Commissione Affari generali, organizzazione, bilancio, tributi Cristiano Balli – sta facendo la sua parte. Certe decisioni che verranno prese pesano anche su di noi consiglieri comunali quando nelle varie Commissioni parliamo delle condizioni in cui operano gli agenti della polizia municipale o quando parliamo di internalizzare i servizi legati alla direzione ambiente o quando parliamo di maggior personale per altri servizi che interessano direttamente i cittadini. Come Comune di firenze faremo, comunque, la nostra parte”. (s.spa.)

Scroll to top of the page