Cristiano Balli (Vice capogruppo PD): “Rigenerazione urbana della “Terza Piazza”. Un progetto di riqualificazione nella zona di piazza Leopoldo”

“La Unicoop – spiega il vice capogruppo PD Cristiano Balli che ha presentato un question time al quale ha risposto la vice sindaca Paola Galgani – ha proposto un progetto per la riqualificazione e rigenerazione urbana della “Terza Piazza” che si prefigge l’obbiettivo di rendere maggiormente fruibile lo spazio urbano attraverso la realizzazione e l’inserimento di aree per la pratica di sport outdoor, area giochi per bambini, servizi, aree verdi e luoghi di ritrovo. L’intera area sarà completamente ridisegnata grazie all’inserimento di alberature e piante arbustive integrate da sedute per favorire l’ombreggiamento e la vivibilità dell’area, con forte valenza sociale e aggregativa. Sui tempi e le risorse la vice sindaca ci ha risposto che siamo in dirittura d’arrivo anche se si dovrà aspettare ancora qualche mese perché sono in corso le ultime verifiche di carattere tecnico, giuridico ed economico del complesso del progetto che rivede completamente la piazza con l’obiettivo di rendere la piazza più aperta. L’obiettivo è avere una piazza più accessibile, più vivibile e con diverse attività. I lavori potrebbero partire nella primavera 2025 ed il costo complessivo è di un milione 750 mila euro ma si deve aspettare il progetto esecutivo.

L’impegno è importante per rigenerare un luogo dove sono importanti i temi della vivibilità, della sicurezza e dove c’è una forte densità abitativa. Un intervento – conclude il vica capogruppo PD Cristiano Balli – che è stato affrontato nel modo giusto ascoltando il territorio”. (s.spa.)

Scroll to top of the page