Ecco i principali interventi che inizieranno la prossima settimana
Lavori per la sicurezza stradale in via Gian Paolo Orsini, l’asfaltatura notturna in via Fra’ Bartolommeo. E anche lo spostamento della conduttura dell’acquedotto in via Geminani per i lavori della terza corsia dell’A11. Dopo via Piagentina, da lunedì 30 settembre inizieranno i lavori per migliorare la sicurezza stradale in via Gian Paolo Orsini. L’intervento riguarda l’attraversamento pedonale lato piazza Ferucci e prevede la realizzazione di una isola centrale, sarà allargato il marciapiede e installato il sistema “safety cross”. Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, sarà chiusa la corsia preferenziale (tra via di Ricorboli a piazza Ferrucci) e scatteranno restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti. Termine previsto 20 ottobre.
Da lunedì 30 settembre inizieranno anche le asfaltature notturne in via Fra’ Bartolommeo. Saranno eseguiti di notte (orario 21-5) e saranno istituiti restringimento con senso unico e divieti di sosta in via Fra’ Bartolommeo (da via Masaccio verso via Fattori). Prevista anche la chiusura di via Maruffi tra viale Don Minzoni e via Fra’ Bartolommeo.
Sempre da lunedì 30 settembre prenderà il via anche i lavori di spostamento della condotta idrica in via Geminiani. L’intervento, previsto nell’ambito della realizzazione della terza corsia dell’autostrada A1, sarà suddiviso in quattro fasi e andrà avanti fino al 21 dicembre. Si inizia con la chiusura del parcheggio di via Martucci, a seguire inizieranno i restringimenti di carreggiata e divieti di sosta a tratti su via Gemignani e, per una fase, anche su via Marco da Gagliano. Inoltre, fino al 16 ottobre, previsti restringimenti anche in via di Carraia e via Santoni e deviazioni per i veicoli superiori ai 35 quintali.
Inizieranno invece martedì 1° ottobre i lavori di rifacimento del marciapiede in via di Ronco Corto. Fino al 9 novembre sarà chiuso tra via di Scandicci e viale Nenni.
Ecco gli altri principali lavori.
Via di Bellosguardo: prosegue la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Da lunedì 30 settembre i lavori interesseranno il tratto da piazza di San Francesco di Paola a via di San Vito con interruzione della circolazione (dalle 9 alle 24). Termine previsto 6 ottobre.
Via dei Pepi: sempre per lavori alla pubblica illuminazione la strada sarà chiusa lunedì 30 settembre tra via dell’Agnolo e via Ghibellina e martedì 1° ottobre tra via Ghibellina e via del Fico in orario 9-17.
Via Sant’Andrea a Rovezzano: per un allaccio alla rete idrica da lunedì 30 settembre sarà interrotta la circolazione tra via Aretina a via del Loretino. Termine previsto 4 ottobre.
Via di Villamagna-via del Padule: ancora un allaccio alla rete fognaria. Da lunedì 30 settembre a venerdì 5 ottobre saranno istituiti divieti di transito a fasi: si inizia in via di Villamagna con chiusura del tratto via del Padule-via delle Sentinelle (con senso unico in via del Padule da via di Villamagna in direzione di via della Villa Cedri). A seguire i lavori si sposteranno in via del Padule con interruzione della circolazione nel tratto tra via della Villa Cedri e via di Villamagna. Percorso alternativo per raggiungere via di Villamagna lato Bisarno (prima fase): via del Padule-percorso nel Comune di Bagno a Ripoli-viale Europa-via Olanda-piazza Francia-via Portogallo-via del Bisarno-via di Villamagna. Itinerario alternativo (fase 2): percorso nel Comune di Bagno a Ripoli.
Venti Settembre: dalle 21 di lunedì 30 settembre alle 6 di martedì 1° ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via Crispi e via Fratelli Ruffini per lo smontaggio di una gru.
Via Gubbio: ancora lavori per la nuova linea dell’alta tensione elettrica con chiusura, da lunedì 30 settembre, del tratto tra piazzetta Sansepolcro e via dell’Argingrosso. Percorso alternativo per piazzetta Sansepolcro: via dell’Argingrosso-via di Santa Maria a Cintoia-via Canova-via Chiusi. Itinerario alternativo per via dell’Argingrosso: via Massa-via dei Bassi.
Via Masaccio: proseguono i lavori di sostituzione della conduttura dell’acquedotto. Da lunedì 30 settembre il cantiere interesserà il tratto via Varchi-via Nardi con restringimenti di carreggiata, divieti di sosta e senso unico in direzione di viale Mazzini; previsti anche restringimenti e divieti divieto di sosta in via Nardi. A seguire il cantiere si sposterà verso via Varchi fino ad arrivare in corrispondenza di via Varchi dove saranno istituiti restringimenti e divieti di sosta. In via Masaccio sarà sempre in vigore verso viale Mazzini. Queste fasi si concluderanno il 18 novembre.
Via dei Serragli: proseguiranno lunedì 30 settembre i lavori di restauro di un immobile privato con lo smontaggio di un ponteggio. Dalle 9 alle 16.30 sarà chiuso il tratto da Borgo San Frediano e Borgo Stella e in piazza Nazario Sauro sarà in vigore un senso unico in direzione di lungarno Guicciardini. Per la viabilità alternativa previsti ulteriori provvedimenti: senso unico sulla direttrice piazza del Carmine (da Borgo Stella a via Santa Monaca)-via Santa Monaca verso via dei Serragli.
Via dei Vecchietti: da martedì 1° ottobre è in programma il rifacimento di un allaccio alla rete fognaria. Fino al 31 ottobre la strada sarà in vigore un divieto di transito tra via del Campidoglio e via degli Strozzi. Previsti divieti di sosta a tratti nelle strade limitrofe. Percorso alternativo: via degli Strozzi-piazza della Repubblica-via Brunelleschi-via del Campidoglio-via dei Vecchietti.
Via delle Panche: per montaggio di un cantiere sabato 5 e domenica 6 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via Spinucci e via Caldieri.
Via della Mattonaia: per lo smontaggio di una gru la strada sarà chiusa sabato 5 e domenica 6 ottobre. (mf)